martedì 08 Ottobre 2024

Beach Coffee Fest: a Scoglitti l’evento di Brazilcafé con Fabio Verona e il Master Coffee Grinder Championship, 15/09

La presenza di Francesca Bieker con il suo speciale format GRIP sarà il principale punto di attrazione: in uno spazio dedicato ed attrezzato come le postazioni di gara con una macchina espresso multiboiler Dalla Corte Studio ed un grinder gravimetrico on demand Eureka Atom W75, con la collaborazione di Eleonora Pirovano, presidente di IWCA Italia (International Women’s Coffee Alliance) daranno vita a vari momenti di cultura sul caffè con una particolare attenzione al ruolo femminile in tutta la filiera

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SCOGLITTI (Ragusa) – A Scoglitti, il 15 settembre 2024 presso il centro turistico polivalente Medusa, si terrà il primo Beach Coffee Fest, un evento dedicato a curiosi, professionisti ed appassionati di caffè organizzato da Brazilcafè in collaborazione con Fabio Verona ed il suo campionato di macinatura.

Grazie infatti alla presenza degli sponsor del Master Coffee Grinder Championship nasce l’idea di portare in pubblico la cultura del caffè, fino a farla giungere nei luoghi più iconici della Sicilia: le spiagge.

CIMBALI M2

Il ritorno del Master Coffee Grinder Championship al Beach Coffee Fest

Sarà una giornata ricca di eventi, tutti gratuiti, con degustazioni, formazione, giochi di spiaggia e dj set a cominciare dalle 10.30.

La presenza di Francesca Bieker con il suo speciale format GRIP sarà il principale punto di attrazione: in uno spazio dedicato ed attrezzato come le postazioni di gara con una macchina espresso multiboiler Dalla Corte Studio ed un grinder gravimetrico on demand Eureka Atom W75, con la collaborazione di Eleonora Pirovano, presidente di IWCA Italia (International Women’s Coffee Alliance) daranno vita a vari momenti di cultura sul caffè con una particolare attenzione al ruolo femminile in tutta la filiera.

In quest’area, al mattino, si terrà una masterclass riservata ai media e ai comunicatori, per offrire loro una visione aggiornata su un tema di grande attualità: l’espresso al bar.

Ci saranno poi stand curati direttamente da SCA Italy, la Specialty Coffee Association, con la presenza del trainer e giudice Alessio Vabres che porterà gli ospiti alla scoperta del caffè specialty in estrazioni filtro e terrà un focus sulla macinatura.

Invece, il campione italiano di latte art Giuseppe Fiorini curerà uno spazio dedicato alla latte art ed alla tecnica di preparazione di un cappuccino a regola d’arte.

Ma non solo la parte professionale, il caffè di qualità si degusta anche in moka, e Iuri Grandini seguirà uno stand dedicato a questa icona italiana, con un occhio attento anche all’attualità creando estrazioni particolari con la Pump-my-moka.

Infine, lo spazio della competizione, dove dalle 16.00 i baristi si sfideranno per preparare ai giudici presenti, tra i quali il giudice internazionale Luca Ventriglia in qualità di capo giuria, l’espresso perfetto realizzato con un caffè certificato IWCA di Brazilcafè per aggiudicarsi il titolo della tappa del primo Campionato di Macinatura. Iscrizioni ancora aperte sul sito qui.

Nel frattempo, in spiaggia, il team dei bagni Medusa intratterrà il pubblico con giochi ed attività a tema caffè, DJ set Time Machine con Luca Occhipinti ed un grande gioco aperitivo a squadre in tema.

Omaggi dagli sponsor per tutti, grazie ad Ipa Porcellane, IMS filtri, Pulycaff, Dalla Corte, Eureka, Brita Italia, DVG Coffee, Keber, Parallelo Lab, Metallurgica Motta, Bargiornale ed ovviamente Brazilcafè.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio