Home Formazione Bazzara Acade...

Bazzara Academy di Trieste: la calibrazione Sca Brewing è un successo per la formazione

“È davvero un piacere essere qui alla Bazzara Academy. - Dice l’Ast relatore di giornata Tim Sturk. - Noto che in questa azienda c’è davvero passione e dedizione nell’approccio alla formazione sul caffè. Una vera e propria passione anche per me"

iiac bazzara academy

TRIESTE – All’interno della scaletta di appuntamenti della Sca Italia previsti per elevare il livello qualitativo della formazione in Italia da parte degli Ast (i professionisti autorizzati Sca), si è svolta il 2 maggio, presso la Bazzara Academy di Trieste, la cosiddetta calibrazione del modulo Brewing.

Un incontro che ha permesso ai partecipanti di elevare ulteriormente il proprio know-how sul variegato mondo delle estrazioni.

Utile anche per favorire un interscambio fra professionisti. Per migliorare sempre coesione e uniformità del metodo formativo.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Nello specifico, dopo un primo approfondimento teorico che ha permesso ai partecipanti di confrontarsi con il relatore Tim Sturk; ottenendo risposte mirate ed esaurienti ad ogni domanda.

Sono state quindi effettuate numerose prove pratiche che si sono concentrate particolarmente sui concetti di brew ratio (la quantità di caffè rispetto alla quella d’acqua che lo andrà ad infondere) e Tds. (la quantità di sostanze che sono presenti nell’espresso rispetto all’acqua stessa che lo compone). Approfondendo come individuare il target ideale per l’estrazione perfetta nei vari metodi.

Bazzara Academy. Cosa c’è di nuovo

“È davvero un piacere essere qui alla Bazzara Academy. – Dice l’Ast relatore di giornata Tim Sturk. – Noto che in questa azienda c’è davvero passione e dedizione nell’approccio alla formazione sul caffè. Una vera e propria passione anche per me.

La calibrazione di oggi, tratta la preparazione professionale dell’estrazione. Quindi il modulo professionale di preparazione Sca che è da poco cambiato.

Inoltre, il gruppo è molto motivato a capire e imparare cosa c’è di nuovo. Così da migliorare le proprie competenze per diventare trainer migliori e fornire una migliore formazione.”

Le calibrazioni

Idealmente si svolgono presso i Premier Training Campus. Strutture certificate secondo precisi criteri fissati dalla Sca, con caratteristiche di eccellenza sia a livello strutturale che organizzativo.

Bazzara Academy peraltro è stata la prima realtà in Italia ad ottenere la certificazione su tutti i moduli del Campus ed ha accolto con entusiasmo l’opportunità di rendere disponibili i propri spazi per un incontro di così alto profilo.

Bazzara Academy

Pioneer member Scae dal 1998, Bazzara Academy è ubicata nel cuore di Trieste. Da oltre tre secoli la capitale italiana del caffè.

Dispone di Tasting Area, Roasting Area, Classroom; Brewing Area, Barista Training Area, Lounge Area. Tutti ambienti dotati di attrezzature di ultimissima generazione.  Rivelatisi perfettamente idonei per insegnare nel pieno rispetto di standard e protocolli Sca ed entrare a far parte del network Sca Premier Training Campus.

Divenendo così la prima struttura in Italia con questa certificazione per tutti i livelli dei moduli Barista Skills; Brewing; Green Coffee; Roasting e Sensory Skills del nuovo Coffee Skills Program.