Home Bar Caffetteria Bazzara scriv...

Bazzara scrive la formula della “5L” per seguire i nuovi trend della Latte Art

5l

MILANO – Le 5L dei fratelli Bazzara, sono nate proprio da una sigla efficace come quella delle “6 M”. (Miscela, Macchina caffè; Macinacaffè, Mano del barista; Manutenzione, Mission&Marketing). Una soluzione usata nell’ambito del mondo professionale che facilita la diffusione di regole cardine della caffetteria.

Da qui la domanda: perché non applicare lo stesso metodo alla più amata e popolare ricetta a base di caffè espresso, la Latte Art. Tramite la semplice formula delle “5 L”. Quindi Latte, Lattiera, Lancia; Lavorazione e Latte Art.

5L contenute e spiegate in Cappuccino Italiano Latte Art

Un libro che anticipò i tempi sul trend dei decori tanto in voga negli ultimi anni e che si affermò subito come un best seller della stampa di settore. Trova ora posto un utilissimo capitolo dedicato agli aspetti più importanti a cui ogni barista dovrebbe prestare attenzione per servire un cappuccino in grado di essere una delizia tanto per il palato quanto per gli occhi.

FOODNESS
CARTE DOZIO

Un cappuccino che rispecchi pienamente la tradizione italiana

Ha infatti origine in primo luogo dalla preparazione di un espresso eccellente e in secondo luogo dalla lavorazione meticolosa del latte montato. Nell’ottantina di pagine dedicate alle “5 L” il lettore può scoprire come effettuare un’attenta valutazione della tipologia e dell’utilizzo professionale di latte e lattiere. Quali elementi della lancia vapore possono far propendere per l’acquisto di una macchina professionale di un certo tipo ed infine come il latte debba essere trattato per poter far diventare il cappuccino un’opera d’arte e offrire una colazione capolavoro.

A riguardo vengono poi trattate le diverse tecniche per realizzare disegni sul cappuccino

Servendosi di lattiera, topping, cacao, e pennelli e molto altro ancora. Ad oggi il volume è stato ristampato già quattro volte e continua ad essere ordinato da numerose scuole di caffè in tutto il mondo per essere utilizzato come strumento didattico

Da sempre animati dal desiderio di diffondere la cultura del caffè di qualità, in tempi più recenti i fratelli Bazzara hanno realizzato anche la collana di video Master Barista: decine e decine di video, girati con il prezioso contributo di campioni di fama internazionale come Andrea Antonelli e Andrea Lattuada, a completa disposizione di tutti gli appassionati attraverso il canale YouTube Bazzara.

Qui l’episodio della serie dedicato proprio alle “5 L”