Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Per la prima volta dopo due anni, il listino verrà aggiornato introducendo un criterio basato sul valore del bene acquistato. I cambi al circuito Bancomat saranno in vigore dal primo luglio. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Insider Post.
Il cambio del sistema delle commissioni di Bancomat
MILANO – Dal 1° luglio 2025, il circuito Bancomat rivoluziona il sistema delle commissioni. Per la prima volta dopo due anni, il listino verrà aggiornato introducendo un criterio basato sul valore del bene acquistato. Una svolta che potrebbe incidere sugli esercenti e, indirettamente, anche sui consumatori.
Commissioni su misura: più spendi, più paghi
Attualmente, le commissioni sui pagamenti elettronici seguono un sistema fisso. Con il nuovo modello, invece, la tariffa crescerà all’aumentare del prezzo del prodotto acquistato.
Esempio pratico: per un caffè al bar, la commissione sarà minima, mentre per un acquisto più costoso, l’incidenza aumenterà in proporzione. Nonostante l’aumento dei costi, Bancomat continuerà a essere più conveniente rispetto ai circuiti internazionali come Visa e Mastercard, i cui costi per gli esercenti restano più elevati.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.