mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

L’Autogrill Villoresi Ovest rinasce come la Fenice e presto lo ritroveremo più verde e sostenibile

Lo storico Autogrill di Villoresi Ovest, costruito nel 1958 su progetto dell’architetto Angelo Bianchetti lungo l’Autostrada dei Laghi e icona del modernismo made in Italy, sarà oggetto di un importante intervento di ricostruzione conservativa del design originale

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Autogrill aveva fatto già notizia per la recente demolizione del suo primo e iconico punto di ristoro, il Villoresi Ovest. Un’operazione che sicuramente aveva lasciato l’amaro in bocca molti appassionati di design e affezionati alla catena, che però ha un lieto fine: il nuovo progetto di ricostruzione di questo spazio va verso la sostenibilità.

Autogrill: nuova vita alla storia

Lo storico Autogrill di Villoresi Ovest, costruito nel 1958 su progetto dell’architetto Angelo Bianchetti lungo l’Autostrada dei Laghi e icona del modernismo made in Italy, sarà oggetto di un importante intervento di ricostruzione conservativa del design originale. Quello stesso design celebre come simbolo della rinascita economica italiana che, negli anni ’60, arrivò a guadagnarsi la copertina della rivista Life.

Triestespresso

I lavori, il cui termine è previsto per l’autunno 2020, hanno l’obiettivo di ricostruire l’edificio originale con tutti i più moderni standard edilizi

In linea con le normative di sicurezza e antisismiche attualmente vigenti, grazie a una serie di interventi mirati a migliorare la struttura e ottimizzarla dal punto di vista estetico ed energetico.

In particolare, i lavori in corso prevedono di dotare l’iconico tripode di un nuovo
impianto di illuminazione che ne aumenterà ulteriormente la visibilità nelle ore notturne.

L’edificio centrale a forma di tronco di cono alla base della struttura sarà invece
ricostruito con materiali moderni e ad alta efficienza energetica, come i vetri a doppia
camera con pellicole filtranti per i raggi Uv. La centrale termica sarà spostata
esternamente per migliorare l’estetica e la funzionalità dell’edificio.

L’attenzione alla sostenibilità non riguarderà solo l’esterno

Tutta la pavimentazione interna sarà infatti composta da piastrelle Active Ceramic che purificano l’aria, attive anche nelle ore di buio. Con l’obiettivo di prevenire presenze batteriche e micotiche e rendere l’ambiente naturalmente sano e igienizzato.

Per rilanciare una location strategica e dal grande valore storico per il marchio,
Autogrill sta lavorando a un nuovo concept dedicato che sarà anche un omaggio alla
data di apertura dello storico punto ristoro – il 1958 – e che vedrà proprio a Villoresi
Ovest la sua apertura.

Il Gruppo Autogrill

Il Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia. È presente in 31 paesi di 4 continenti, opera in circa 1.000 location (tra cui 147 aeroporti) e gestisce 4.000 punti vendita. Autogrill può contare su oltre 60.000 collaboratori e serve ogni anno 1 miliardo di viaggiatori. Nel 2019 il Gruppo Autogrill ha conseguito ricavi per circa 5 miliardi di euro.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac