domenica 05 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

AUSTRALIA – Retail Food Group consolida la sua leadership con l’acquisizione di Gloria Jean’s

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – Sempre più forte Retail Food Group, sia in patria che all’estero. L’importante competitor australiano, che vanta posizioni di assoluto rilievo nel comparto delle pasticcerie-caffetterie e della ristorazione veloce – con le insegne Donut King, Cafe2U e The Coffee Guy –consolida il suo primato mediante l’acquisizione del celebre marchio Gloria Jean’s, per la somma di 163,5 milioni di dollari.
Gloria Jean’s ha 358 locali in Australia, 87 negli Stati Uniti ed è presente con la formula del franchising in un’ulteriore quarantina di paesi di tutto il mondo.
Con questa acquisizione, Retail Food Group, che dispone già di 519 locali in Australia e 183 internazionalmente assume una leadership netta nel comparto del food franchising, con specializzazione nel campo del caffè” ha dichiarato il ceo del gruppo Tony Alford. “Abbiamo deciso di puntare sull’eccellenza nel segmento caffè oltre che sul potenziamento della nostra gamma di cibi freschi, quali elementi essenziali per promuovere la crescita dei nostri franchising” ha aggiunto ancora Alford.
Nell’affare rientrano anche il controllo degli stabilimenti di torrefazione in Australia e negli Usa, nonché i diritti intellettuali sulle miscele e sui marchi.
Gloria Jean’s è stata a lungo in trattative con Global Yellow Pages di Singapore, ma l’affare è sfumato quattro mesi fa.
Nel passaggio di consegne verrà garantita la massima continuità a livello di gestione, brand image e identità di prodotto. L’attuale proprietario e presidente esecutivo di Gloria Jeans’s rimarrà al timone dell’azienda per i prossimi due anni, al pari del management.
Retail Food Group punta a strappare quote di mercato ai piccoli esercenti, che dominano attualmente la scena australiana.
Fondata a Chicago nel 1979 da Gloria Jean Kvetko, Gloria Jean’s è stata acquisita dai businessmen Nabi Saleh and Peter Irvine nel 1995. Il primo locale australiano aprì a Miranda (Sydney) nel 1996.
Il closing dell’operazione è previsto entro dicembre.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè