Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
VESCOVATO (Cremona) – Asachimici-pulyCAFF® si presenta a Sigep 2026 orgogliosa dei suoi 65 anni di attività, che per prima l’hanno vista formulare un detergente per la pulizia della macchina espresso. Al pad. A1, stand 055 davanti alla Coffee Arena, questo importante anniversario è evidenziato in modo semplice ma efficace, da un logo dorato. «Accanto alle date, abbiamo voluto riassumere il nuovo concetto avviato nel 1961, che abbiamo divulgato con costanza e in modo capillare in Italia e nel mondo: la manutenzione è il segreto di un caffè di successo – affermano Gianfranco e Marco Carubelli, responsabili amministrativi di pulyCAFF -.
Da sempre ci impegniamo nel mettere a punto formulazioni sempre più efficaci e rispettose delle apparecchiature, dell’operatore e dell’ambiente. Inoltre da 25 anni offriamo formazione gratuita a baristi, torrefattori e studenti delle scuole alberghiere con i Puly Day, ovvero appuntamenti formativi gratuiti di 4 ore composti da una parte teorica e tanta pratica, che realizziamo dove ci vengono richiesti, in Italia e all’estero.
Siamo fieri di quanto fatto sino ad ora e vogliamo proseguire in tal senso: la corretta manutenzione e la sicurezza igienica danno quel valore aggiunto che si ricerca nelle cucine di tutto il mondo».
Tenacia, serietà e efficacia
La tenacia e la serietà di Asachimici-pulyCAFF® sono state premiate da un consenso che si è allargato sempre più a livello internazionale e che vede i baristi di tutto il mondo richiedere per nome pulyCAFF®, di cui sono apprezzati l’efficacia e il rispetto per le macchine, l’operatore e l’ambiente.
Per questo sulle pareti dello stand si susseguiranno gli elementi che sottolineano quest’ultimo aspetto: 100% plastica riciclata per la quasi totalità delle confezioni, certificazioni ISO (ISO 14001, ISO 9001, ISO 45001 e ISO 22000), risparmio d’acqua (grazie a lavorazioni all’avanguardia), energie rinnovabili (utilizzo di pannelli solari), una linea di prodotti realizzati con ingredienti di origine naturale.
Visitare lo stand è inoltre l’occasione per incontrare i suoi Brand Ambassador ed Esperti del Pulito Andrea Antonelli, Luca Ventriglia e Davide Mazzetto, e confrontarsi con loro a tutto tondo sulle tematiche della corretta manutenzione, nonché sul caffè e la gestione del locale.
Primato mondiale
Creato nel 1961, pulyCAFF® è stato il primo “concetto applicato” per la manutenzione delle macchine espresso, messo a punto per assicurare il corretto funzionamento della macchina che segnò una svolta decisiva nella storia della macchina espresso, la E61de La Faema, al cui interno la forza della leva era sostituita da una pompa volumetrica. Si poneva tuttavia la necessità di mantenere ben pulito lo scarico che, in caso contrario, si poteva ostruire bloccando la macchina.
La ricerca fu complessa in quanto bisognava trovare un composto che sciogliesse i depositi carboniosi alla temperatura di 92°C, cioè a quella raggiunta dalla macchina per fare il caffè, quando invece il grado di liquefazione dei residui si attesta intorno ai 120°C.
Dall’intenso lavoro di laboratorio nacque pulyCAFF® che nell’arco di pochi anni ha conquistato il mercato dei cinque continenti diventando leader incontrastato insieme agli altri prodotti Asachimici-pulyCAFF® per la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè.
A cominciare da pulyMILK®, che rimuove i depositi di latte dalla lancia vapore o dal cappuccinatore automatico.
L’attenzione alle richieste del mercato e all’ambiente danno il via alla linea “New” realizzata con ingredienti ancora più raffinati e rinnovabili, che comprende pulyGRIND Crystals®, i cui cristalli a base di amidi alimentari opportunamente calibrati e privi di glutine, liberano le macine e la camera di macinatura dai depositi di caffè vecchio e rancido; pulyGRIND Hopper®, pulitore della tramoggia (campana) e del dosatore; pulyBAR Igienic®, adatto alla pulizia delle superfici in acciaio, piani di lavoro, carrozzerie di macchine per caffè, vetrinette, pulyCAFF® New, la variante a pulyCAFF Plus® e pulyMILK® New.
Operatori, appassionati e curiosi del caffè sono invitati a visitare lo stand pulyCAFF al pad. A1, stand 055 per scoprire i prodotti e i segreti della manutenzione: è l’unica via per offrire al cliente (o per gustare a casa) solo il gusto pulito del caffè.
Chi desidera ricevere informazioni sui Puly Day può rivolgersi agli Esperti del Pulito o scrivere a info@asachimici.com. Alla richiesta seguirà un riscontro rapido per programmare una formazione mirata al pulito.
















