Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
BAGNOLO SAN VITO (Mantova) – La Pasticceria Antoniazzi di Bagnolo San Vito (Mantova) si aggiudica il titolo di pasticceria dell’anno, prestigioso riconoscimento promosso dal gruppo editoriale Athesis.
La finale, ospitata al Crowne Plaza di Verona, ha celebrato l’eccellenza dell’arte dolciaria del Nord Italia, con 19 dolci in gara provenienti da quattro province: Brescia, Verona, Vicenza e Mantova.
Sul palco, a decretare il vincitore, due giudici d’eccezione: Iginio Massari e la figlia Debora, veri e propri punti di riferimento della pasticceria italiana.
Dopo un’attenta valutazione di parametri come presentazione, cottura, consistenza, aroma, sapore, armonia e tecnica, i Massari hanno selezionato le tre migliori creazioni e, infine, incoronato vincitrice la sbrisolona di Marco Antoniazzi.
La scelta è stata motivata dalla croccantezza perfetta, dalla tecnica impeccabile e dal giusto equilibrio di zucchero che ha reso l’assaggio piacevole e armonico. “Era croccante come doveva essere – ha commentato Iginio Massari – ed è stata preparata con un’ottima tecnica: bene lo zucchero per aiutare la salivazione durante l’assaggio”.
Grande l’emozione per il titolare Marco Antoniazzi, che ha dichiarato:
“È più di 40 anni che faccio questo lavoro e ne sono ancora innamorato. Essere qui oggi, in mezzo a colleghi e appassionati, è stato bellissimo: la pasticceria italiana è più viva che mai e questo grazie anche al lavoro di maestri come Massari e alla voglia di confronto che anima il nostro settore”.