giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Andrea Illy alla conferenza Asic: “Agricoltura rigenerativa non è moda, ma sola via per la sostenibilità anche per il caffè”

Il presidente di illycaffè: “Nel giro di pochi decenni, fino al 50% dei terreni destinati all'agricoltura del caffè potrebbe non essere più idoneo alla coltivazione, mentre oltre l'ottanta per cento delle emissioni di carbonio nella catena del valore del caffè provengono dall'agricoltura. Per garantire la coffee security in presenza di una domanda crescente e degli impatti del cambiamento climatico, preservando al contempo la differenziazione, è necessario investire nel miglioramento delle pratiche agronomiche e nel rinnovamento delle piantagioni”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

HANOI (Vietnam) – Andrea Illy, presidente di illycaffè e co-chair di Regenerative Society Foundation, interviene all’Asic Conference on Coffee Science 2023 in corso ad Hanoi, in Vietnam, focalizzandosi sull’importanza delle pratiche sostenibili come l’agricoltura rigenerativa per garantire un rinnovamento delle piantagioni e, in tal modo, una filiera più prospera.

Leggiamo di seguito il suo intervento.

Triestespresso

Andrea Illy all’Asic Conference on Coffee Science 2023

Nel giro di pochi decenni, fino al 50% dei terreni destinati all’agricoltura del caffè potrebbe non essere più idoneo alla coltivazione, mentre oltre l’ottanta per cento delle emissioni di carbonio nella catena del valore del caffè provengono dall’agricoltura.

Per garantire la coffee security in presenza di una domanda crescente e degli impatti del cambiamento climatico, preservando al contempo la differenziazione, è necessario investire nel miglioramento delle pratiche agronomiche e nel rinnovamento delle piantagioni.

L’agricoltura rigenerativa è parte della soluzione: arricchire il suolo di carbonio organico nutre il microbiota del suolo, migliorando così la capacità di fissare i minerali, produrre difese naturali e trattenere l’acqua.

Per scalare l’agricoltura rigenerativa è necessaria molta ricerca, per migliorare ulteriormente le pratiche agronomiche, produrre input sufficienti, misurare i dati necessari.

Stiamo studiando e iniziando a sviluppare nuovi approcci e questo richiede molte conoscenze e capitali da investire in Ricerca e Sviluppo.

Per la conoscenza facciamo appello alla comunità scientifica, mentre per il capitale l’Ico – International Coffee Organization – insieme a diverse altre organizzazioni intergovernative e al settore privato sta studiando la fattibilità di creare un Fondo per la resilienza del caffè.

Mi auguro che ci sia un’accelerazione in questa direzione, per essere ancora in tempo, ma anche per rendere l’industria del caffè un modello per tutta l’agricoltura” ha concluso Illy.

La scheda sintetica dell’Asic

L’Asic (Associazione per la scienza e l’informazione sul caffè) esiste ormai da 56 anni e organizza regolarmente convegni sulla scienza del caffè, per lo più ogni biennio, cercando di alternare i paesi produttori e consumatori di caffè.

Il Vietnam è il secondo paese produttore di caffè al mondo e il più grande produttore di caffè Robusta. Nel nord del Paese il caffè Arabica viene coltivato anche nelle zone montane.

Questa conferenza rappresenta un’opportunità unica per riunire specialisti provenienti da tutto il mondo che lavorano su diversi aspetti della scienza e della tecnologia del caffè. Durante il convegno verranno sviluppati tutti i possibili aspetti che riguardano il chicco e i partecipanti potranno ascoltare e condividere novità su:

  • Agronomia: genetica, botanica, agrotecnologia, parassiti e malattie e agroecologia
  • Chimica: analisi del caffè, composizione chimica e aroma
  • Tecnologia: lavorazione del caffè verde, tostatura, macinazione, estrazione e decaffeinizzazione
  • Effetti fisiologici: caffè e salute
CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • La Spaziale
Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè