venerdì 12 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Andrea Alvarado, in Costa Rica si batte per l’acqua con la sua associazione

L'attivista: "Il rapporto tra foresta e acqua va oltre la semplice amicizia. Finché avremo foreste, avremo fonti d’acqua". Confine con il Nicaragua, a Los Santos de Upala nel nord del Costa Rica, in piena foresta pluviale, terra ricca per le piantagioni di cacao e di caffè

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LOS SANTOS DE UPALA (Costa Rica) – In uno dei Paesi d’origine del chicco, nel bel mezzo della foresta pluviale, la sfida del cambiamento climatico si è fatta sentire in maniera critica alle porte dei coltivatori: tra siccità prolungata e gli uragani, i campi soffrono e vanno incontro a tempi duri. E di fronte a questa estrema difficoltà, la reazione arriva prontamente da una donna che in Costa Rica ha deciso di metter su un’associazione per contrastare il fenomeno e riappropriarsi dell’acqua di qualità e potabile per 34 comunità: si chiama Andrea Alvarado, di Asada, e ha fondato l’Asociación de Acueducto Comunal, associazione locale che si batte per l’acqua, Leggiamo la sua storia dall’articolo di Marta Serafini su corriere.it.

Andrea Alvarado, la vestale dell’acqua

Inizia così l’articolo del Corriere: «Il rapporto tra foresta e acqua va oltre la semplice amicizia. Finché avremo foreste, avremo fonti d’acqua». Confine con il Nicaragua, a Los Santos de Upala nel nord del Costa Rica, in piena foresta pluviale, terra ricca per le piantagioni di cacao e di caffè. Qui la crisi climatica si fa sentire con tutta la sua forza. Frequenti periodi di siccità e caldo fanno divampare incendi che si contendono il potere degli elementi con le precipitazioni portate dagli uragani. Il tutto mentre tutta l’acqua – che siano fiumi, laghi o anche solo pozze – sta scomparendo.

Triestespresso

«Ricordo che da ragazza vedevo l’acqua nelle piantagioni, sembrava uno specchio per terra. Adesso, quindici anni dopo, è tutto asciutto»

Andrea Alvarado, di Asada, Asociación de Acueducto Comunal, associazione locale che si batte per l’acqua, si considera una «vestale dell’acqua» e si assicura che le case e le attività commerciali di 34 comunità ricevano continuamente la qualità e la quantità di acqua potabile di falda di cui hanno bisogno.

In un’area sempre più arida del Paese centroamericano, un progetto sostenuto da Undp e comunità locali vuole proteggere le fonti idriche con la riforestazione. Concentrandosi sul sostegno alla popolazione femminile.

Per leggere l’articolo completo, a questo link.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac