giovedì 11 Aprile 2024
CIMBALI M2

Associazione museo del caffè di Trieste: 2° appuntamento per i Cenacoli del caffè con Matteo Carzedda

L’attuale settima edizione dei Cenacoli, dedicata al tema “Aria, terra, fuoco, acqua: caffè, un viaggio tra gli elementi”, è coordinata da Nicoletta Casagrande (responsabile dell'InfoLibro-Salotto multimediale del libro italiano di Capodistria e cultrice del mondo del caffè) e organizzata da Giulio Rebetz e Piero Ambroset. Come di consueto l’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Secondo appuntamento giovedì pomeriggio 7 dicembre, all’Hotel Savoia Excelsior, con il nuovo ciclo 2023-2024 dei Cenacoli del caffè organizzati dall’Associazione museo del caffè di Trieste presieduta da Gianni Pistrini: con inizio alle ore 17.30, Matteo Carzedda parlerà su “Caffè, farfalle e comunità”, un intervento sul legame tra caffè e territorio non esclusivamente dal punto di vista produttivo ma anche nella sua dimensione identitaria, consci come i sistemi di produzione e consumo dei prodotti agroalimentari partecipino sensibilmente alla definizione dell’identità e della cultura dei popoli.

aMDC Trieste ritorna con il 2° appuntamento dei Cenacoli del caffè

Il relatore, che verrà introdotto dall’ingegner Marino Petracco, tratterà anche della complessità crescente determinata da mutamenti globali sempre più rapidi, dal cambiamento climatico alle problematiche economiche, che ci inducono a nuove e importanti sfide, prima fra tutte quella della sostenibilità.

Matteo Carzedda è ricercatore in Economia agraria ed estimo rurale al Dipartimento di scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche dell’Università di Trieste e i suoi interessi e studi riguardano in particolare la sostenibilità dei sistemi alimentari, le filiere alimentari alternative e lo sviluppo rurale.

Ha precedentemente collaborato con l’Università di Udine ed è stato visiting PhD student all’Università di Lubiana. Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali e nazionali ed è stato membro del Comitato tecnico-scientifico per la redazione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’attuale settima edizione dei Cenacoli, dedicata al tema “Aria, terra, fuoco, acqua: caffè, un viaggio tra gli elementi”, è coordinata da Nicoletta Casagrande (responsabile dell’InfoLibro-Salotto multimediale del libro italiano di Capodistria e cultrice del mondo del caffè) e organizzata da Giulio Rebetz e Piero Ambroset. Come di consueto l’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il successivo appuntamento sarà poi, con il Nuovo Anno, il 4 gennaio 2024, con Roberto Nocera, direttore generale de “La San Marco” S.p.A. di Gradisca d’Isonzo nonchè presidente nazionale dell’associazione dei costruttori di macchine e attrezzature per caffè, sul tema “Dominare l’energia del fuoco per servire la magnifica bevanda”.

Tutti gli appuntamenti potranno venir seguiti anche on line sul portale web dell’Associazione o tramite il profilo Facebook aMDCTrieste.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac