venerdì 01 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Altromercato riceve il premio Bilancio sociale come Enti di terzo settore

Valeria Calamaro, responsabile marketing e sostenibilità: “Altromercato da sempre è attenta alla sostenibilità sotto ogni suo aspetto. Per noi la sostenibilità non è un punto di arrivo ma una sfida continua per ciò in cui crediamo; è un concetto in continua evoluzione da 35 anni. Ricevere questo premio è per noi un onore, uno stimolo e una conferma della bontà dei nostri valori, delle nostre scelte e dei nostri obiettivi. Il nostro Bilancio sociale e di Sostenibilità racconta Altromercato e la sua storia, testimoniando un modo di agire volto verso un altro modo di fare mercato fin dal principio, con progetti differenti ogni anno”

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia, il 17 Aprile 2023 ha ricevuto il premio Bilancio sociale di Corriere della Sera e Buone Notizie per la categoria Ets (Enti di terzo settore) per il riconoscimento del suo impegno nella sostenibilità ambientale, sociale e economica.

Atromercato riceve il premio Bilancio sociale

Il Bilancio sociale e di sostenibilità di Altromercato, rappresenta una fotografia di quanto è stato costruito nell’ultimo anno e racconta l’evoluzione continua dell’agire nei confronti delle 3P: People, Prosperity and Planet, in un contesto generale sempre più complesso da sostenere.

Triestespresso

“Altromercato da sempre è attenta alla sostenibilità sotto ogni suo aspetto. Per noi la sostenibilità non è un punto di arrivo ma una sfida continua per ciò in cui crediamo; è un concetto in continua evoluzione da 35 anni. Ricevere questo premio è per noi un onore, uno stimolo e una conferma della bontà dei nostri valori, delle nostre scelte e dei nostri obiettivi.” dichiara Valeria Calamaro, responsabile marketing e sostenibilità. “Il nostro Bilancio Sociale e di Sostenibilità racconta Altromercato e la sua storia, testimoniando un modo di agire volto verso un altro modo di fare mercato fin dal principio, con progetti differenti ogni anno”.

L’iniziativa promossa dal Corriere della Sera e Buone Notizie è stata condotta in collaborazione con NeXt Nuova Economia e ha lo scopo di favorire una corretta promozione e diffusione dei temi della sostenibilità e delle strategie di sviluppo ESG. Alla sua seconda edizione, l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 170 realtà e ha premiato chi ha dimostrato nel proprio bilancio sociale il rispetto dei  criteri  ESG e dell’agenda Onu 2030. I bilanci sono valutati sulla base di 30 parametri ambientali, sociali e di governance.

Repa

Il premio è il riconoscimento alle aziende e alle organizzazioni, senza limiti di dimensione o settore merceologico, che sono impegnate in maniera sistematica e puntuale per l’attuazione della transizione ecologica.

Per l’assegnazione del riconoscimento vengono prese in considerazione tutte le tipologie di rendicontazione non finanziaria ufficiali, con un focus specifico sul bilancio di sostenibilità per le aziende e sul bilancio sociale per gli enti di Terzo Settore.

L’analisi dei bilanci pervenuti è stata condotta secondo un framework di valutazione, in linea con i principali standard internazionali e i recenti orientamenti della normativa europea, articolato in 30 temi di rilevanza riconducibili in modo equamente ripartito per i tre pilastri ESG.

La scheda sintetica di Altromercato

Altromercato Impresa Sociale Soc. Coop. è la principale realtà di commercio equo e solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È un’organizzazione formata da 91 Soci e più di 200 Botteghe che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di oltre 450mila contadini e artigiani viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani – Solidale Italiano, una linea di igiene e cosmesi naturale – Natyr, articoli di artigianato per la casa e ricorrenze On Earth Etichal Home, abbigliamento e accessori della linea di moda etica On Earth.

Le principali referenze sono presenti nello shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale.

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso – dal produttore al consumatore – che dura da 35 anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.

CIMBALI M2
  • TME Cialdy Evo
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac