martedì 17 Maggio 2022

Alla Compagnia del caffè-Universal di Moscufo gli studenti dell’IIS

Da leggere

MONTESILVANO (Pescara) – Ecco gli alunni della classe 4 A AFM dell’ IIS ” Emilio Alessandrini” di Montesilvano. Insieme si sono recati in visita didattica alla torrefazione Compagnia del caffè di Moscufo (Pescara). Nel gruppo c’erano, in ordine alfabetico: Giuseppe Abagnale, Matteo Aielli, Barbara De Luca, Chiara Di Francesco,Guido Di Sante, Riccardo Ferretti, Martina Macrì.

C’erano anche Simone Micheletti, Alessio Musa, Lorenzo Piselli, Ricardo Saenz, Domiziana Sichetti, Beatrice Silvestri.

Insieme ai colleghi della 4 A SIA: Sara Alessandrelli, Angela Belfiglio, Giuseppe Centorame, Giorgia Cilli, Simone Cilli, Stefano Comignani, Giammarco D’ Agostino.

Con Alessandro De Leonibus, Luca Dell’ Elce, Jacopo Diodoro, Luis Frasheri, Lorenzo Giansante, Alessia Marchionne, Matteo Orifiamma.

E c’erano anche Mattia Ravicini, William Shameti, Daniele Sticchiotti. Tutti accompagnati dai docenti: Luigia Piccaluga e Marco Centorame. Insieme si sono recati a Moscufo per la visita aziendale alla Compagnia del Caffè di Natascia Camiscia.

La “Compagnia del Caffè”, conosciuta per il suo storico marchio Universal Caffè, è un’azienda pescarese che ha ricevuto tanti premi negli anni. Anche, per la sua etica della gestione aziendale. Che è da sempre votata alla correttezza e al rispetto di ogni singola figura con cui Universal entra in contatto.

Gli studenti dell'Alberghiero all'interno della Universal caffè di Muscufo (Pescara)
Gli studenti dell’Alberghiero all’interno della Universal caffè di Muscufo (Pescara)

I riconoscimenti internazionali conseguiti dimostrano l’ottimo ‘stato di salute’ dell’azienda, nei confronti di clienti, stakeholder e fornitori. La “Compagnia del Caffè”, da sempre, ha investito ed innovato, potenziando il servizio al cliente, l’assistenza, la formazione, l’organizzazione. E promuovendo il mondo e la cultura del caffè inteso non soltanto come semplice prodotto.

L’uscita didattica rientra nelle attività didattiche previste, nell’ambito della disciplina di Economia Aziendale. Questo al fine di conoscere le realtà industriali presenti nel territorio abruzzese e l’importanza delle stesse nello sviluppo economico della regione.

La visita aziendale è stata condotta da Alessio Berardo, responsabile della torrefazione e da Francesco Giansante, responsabile vendite estero. E va inquadrata nell’attività di alternanza scuola-lavoro.

L’alternanza scuola-lavoro

La Legge 107/2015, per intenderci la cosiddetta Buona Scuola del governo Renzi, indica un nuovo approccio alla didattica. Che è rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno anche dell’IIS. Prevede per tutti un percorso di orientamento; utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio.

Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei. Un grande impegno a cui bisognerebbe aggiungere il carico di lavoro relativo all’attività curriculare.

Ultime Notizie