Home Notizie Eventi Alessandro Ga...

Alessandro Galtieri: il campione di Brewing in Brasile per una All Stars di livello mondiale

Galtieri Brasile
Alessandro Galtieri con Gabriel Agrelli Moreira di Daterra

MILANO – In virtù del terzo posto conseguito al mondiale Brewing di Boston, Alessandro Galtieri ha vinto un viaggio premio nelle terre del caffè del Brasile. L’iniziativa, promossa da Daterra, vede la presenza dei migliori classificati dei mondiali 2019, che saranno impegnati in un contest in piantagione. In questo articolo, un primo diario di viaggio del campione italiano.

Alessandro Galtieri, due volte Campione Italiano Brewers e 3° ai mondiali di Boston 2019, è alla vigilia di un’esperienza che tutti sognano: il suo primo viaggio in piantagione in Brasile.

Una grande emozione che traspare anche dalle sue parole.

L’invito di Daterra in Brasile rivolto a Galtieri e ad altri campioni 2019

Dopo il mio podio mondiale, ho ricevuto una mail dalla Daterra Coffee, precisamente da un caro amico Gabriel Agnelli Moreira – Direttore Commerciale, per un viaggio premio riservato ai migliori classificati dei Campionati Barista e Brewers Cup 2019.

Gabriel lo conobbi 7 anni fa a Bologna, durante un fantastico cupping presso la Torrefazione Lelli, nel quale avemmo il privilegio di assaggiare 5 lotti diversi di una stessa annata, sottoposti e 5 diversi processi di lavorazione.

L’influenza della lavorazione, sui flavour in tazza fu davvero stupefacente, soprattutto in quei tempi, dove non avevamo ancora disponibile una offerta così diversificata di caffè Specialty e di lavorazioni. Una esperienza davvero bellissima di cui ancora oggi sono grato.

Dal 13 luglio al 22 luglio farò parte di un gruppo di incredibili campioni, chiamati ad un viaggio nelle splendide piantagioni del vastissimo territorio Daterra.

Ma non si tratterà di un semplice viaggio di visita, gli amici di Daterra hanno preparato per noi una esperienza: The Daterra Coffee Race. Una amichevole competizione, tanto per divertirci un po’ tra maniaci del caffè, e rendere ancor più interessante questo viaggio incredibile.

L’incredibile parata di stelle Wce invitate da Daterra

Nella foto sopra, da sinistra a destra, i Campioni che saranno presenti:

  • JooYeon Jeon, Campionessa Mondiale Barista 2019
  • Michalis Dimitrakopoulos, secondo classificato al Mondiale Barista 2019
  • Cole Torode, terzo classificato al Mondiale Barista 2019
  • Mikael Jasin,quarto classificato al Mondiale Barista 2019
  • Mathieu Theis, sesto classificato al Mondiale Barista 2019
  • Martha Grill, Campionessa Brasiliana Barista 2019
  • Jia Ning Du, Campionessa Mondiale Brewers Cup 2019
  • Emi Fukahori, Campionessa Mondiale Brewers Cup 2018
  • Patrik Rolf, secondo Classificato Mondiale Brewers Cup 2019
  • Alessandro Galtieri, terzo classificato Mondiale Brewers Cup 2019
  • Arthur Malaspina, Campione Brasiliano Brewers Cup 2019

In cosa consiste la Daterra Coffee Race

Nei 10 giorni di permanenza tutti noi saremo in competizione per preparare un caffè per la degustazione in cupping e valutazione da parte di una Giuria Daterra.

La vera particolarità è che ci occuperemo di tutto, e per tutto intendo tutto!

Raccoglieremo selettivamente il caffè dalla pianta, lo processeremo con il metodo che vorremo – tutto è consentito – lo dovremo anche essiccare e ognuno dovrà creare un proprio profilo di tostatura per sottolineare le caratteristiche pregevoli del caffè e tostarlo! E il tutto nei giorni che passeremo alla farm.

Una esperienza completa, entusiasmante, alla quale mi sto preparando: io sono un barista, non sono mai andato in piantagione, non ho mai selezionato e tostato un caffè! Ma voglio partecipare al meglio delle mie possibilità perché amo migliorarmi.

Un particolare del manifesto con i Campioni

Un’esperienza che mi arricchisce anche come trainer

Tra i miei compagni di avventura ci sono Campioni con grande esperienza anche in queste fasi di raccolta, lavorazione e tostatura del caffè. Alcuni di loro sono grandi roasters di fama mondiale.

Io sarò con loro, parleremo, ci confronteremo, non vedo l’ora.

Sarà veramente una esperienza unica, che arricchirà il mio bagaglio di conoscenze del mondo del caffè e che mi darà tanto materiale da trasmettere durante i miei corsi di formazione.

Abigail Coffee a Campinas, teatro della All Stars Charity

Da Abigail Coffee per un grande All Stars Charity, il primo in Brasile

Alla fine della Daterra Coffee Race, voleremo a Campinas e ci esibiremo tutti per un grande Barista Day, un evento mai proposto in Brasile che ha per obiettivo quello di raccogliere fondi a fine di beneficienza, grazie alla vendita dei biglietti per assistere alle nostre esibizioni ed assaggiare caffè straordinari che ognuno di noi porterà per l’occasione.