Home Organizzazioni Alberto Poloj...

Alberto Polojac, coordinatore Sca Italy: «Segnalateci tutte le iniziative di formazione online»

Alberto Polojac: "La passione che state mettendo è però un sostegno fondamentale per la coesione di spirito che contraddistingue il nostro settore. Un sincero ringraziamento a tutti. Come associazione vogliamo supportare tutte le iniziative di questo tipo. Chiediamo pertanto ai nostri soci Sca di contattarci per segnalarci gli appuntamenti e i contenuti online che avete ideato per la nostra community"

polojac
Alberto Polojac

MILANO – Con il perdurare dell’emergenza sanitaria, aziende, associazioni e professionisti si stanno adoperando per mettere a punto nuovi strumenti che possano garantire il prosieguo, anche se parziale, delle proprie attività in piena sicurezza. Per ciò che riguarda il movimento dello specialty coffee, e in particolare i corsi di formazione erogati dagli Ast Sca, la sede centrale della Specialty Coffee Association si è mossa per garantirne la continuità. Comunicando a tutte le sedi l’introduzione di nuove modalità di erogazione dei moduli teorici a distanza, attraverso piattaforme online. Alberto Polojac – Coordinatore Nazionale Sca Italy – commenta questa importante novità con una nota stampa.

Polojac, lettera alla community

“La situazione attuale è di certo molto difficile e complessa per i nostri soci e i nostri trainer. I settori dell’accoglienza e della ristorazione sono tra i più colpiti dalle attuali misure di restrizione. Tuttavia, nonostante la criticità del momento, constatiamo con piacere che le attività di molti soci e molti trainer stanno proseguendo con entusiasmo e partecipazione; sfruttando e-commerce e consegne a casa, per quanto riguarda le attività produttive e le diverse piattaforme online per la divulgazione di sessioni formative in diretta o brevi tutorial gratuiti.

La formazione

Di recente la sede centrale di Sca ha inviato una comunicazione a tutti gli Ast informando che sarà possibile, per fronteggiare l’emergenza, effettuare la parte teorica dei vari moduli del Coffee Skills Program attraverso video-lezioni online. Requisito fondamentale sarà quello di essere in diretta dal vivo e non consegnare materiale registrato in precedenza, questo per rendere possibile l’interazione che avverrebbe normalmente all’interno di una classe.

Il processo per l’annuncio dei corsi è stato agevolato proprio per rendere possibile ai trainer di partire nell’immediato. Di sicuro la soluzione adottata non è e non sarà mai equiparabile ad una lezione faccia a faccia; ma quantomeno in questo modo i trainer avranno la possibilità di proseguire con la loro attività formativa attraverso l’utilizzo del web che, ricordo, già costituisce uno standard per i nuovi moduli formativi del Sustainability Program e in situazioni particolarmente precarie dal punto di vista logistico: si pensi ad esempio ai trainer che operano in Paesi produttori con infrastrutture che renderebbero gli spostamenti fisici particolarmente complessi.

Polojac: Come Sca Italy vogliamo assicurare il nostro impegno

Per sostenere le iniziative degli associati che, dall’inizio della quarantena, si stanno prodigando strenuamente per restare connessi alla community per condividere idee e contenuti molto preziosi. Sappiamo bene quanto sia difficile per una comunità come la nostra, dove il caffè rappresenta la bevanda più sociale e socializzante, creare connessioni da remoto, piuttosto che di persona.

La passione che state mettendo è però un sostegno fondamentale per la coesione di spirito che contraddistingue il nostro settore. Un sincero ringraziamento a tutti. Come associazione vogliamo supportare tutte le iniziative di questo tipo. Chiediamo pertanto ai
nostri soci Sca di contattarci per segnalarci gli appuntamenti e i contenuti online che avete ideato per la nostra community.

Dirette social, video corsi, interviste, dimostrazioni e altri contenuti di intrattenimento a carattere gratuito sul tema caffè

Che vanno in questa direzione troveranno spazio in un calendario che pubblicheremo periodicamente sui nostri canali social. Per qualsiasi altra proposta comunicate con noi via mail o via social; seguite gli aggiornamenti sul sito Sca Italy e su quello ufficiale della Sca. In quest’ultimo potrete anche trovare materiale didattico, informativo, podcast e molto altro ancora per potervi aggiornare costantemente in questo momento di isolamento così difficile per tutti.

È stata inoltre creata su entrambi i siti una pagina dedicata all’emergenza Covid19 per condividere notizie, informazioni e raccogliere anche le vostre testimonianze nonché qualche link utile.

Il vostro interesse è il nostro interesse e siamo qui per fornirvi tutto il supporto necessario

Possa il caffè essere il nostro punto di contatto in questo momento. Condividete i vostri momenti di preparazione e taggateci sui canali social.

State al sicuro. Ci rivediamo presto.”

Alberto Polojac