venerdì 24 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Al via a Roma Bar Show le candidature per Lady Amarena, 29-30/05

Federica Geirola, Lady Amarena in carica, incontrerà le candidate per svelare i segreti che le hanno fatto conquistare il gradino più alto del podio, alternandosi al bancone per preparare lo Spritz Marendry Fabbri

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA Si accendono nuovamente i riflettori sull’unico concorso internazionale dedicato alla mixology al femminile. Si aprono infatti, in occasione del Roma Bar Show, le candidature per la prossima edizione di Lady Amarena, contest nato nel 2015 per il Centenario dell’Amarena Fabbri, come riconoscimento del grande contributo che la sensibilità e il tocco creativo femminile poteva dare alla crescita di una professione considerata solo maschile.

Lady Amerana al Roma Bar Show

In anticipo quindi sul dibattito contemporaneo sulla necessità dell’inclusione a tutti i livelli. Da allora, migliaia di barladies da tutto il mondo hanno fatto piovere le loro candidature per partecipare all’edizione internazionale che si alterna di anno in anno con quella italiana che quest’anno vivrà la finale proprio a Roma durante l’IBA World Cocktail Competition di fine novembre.

Triestespresso

E i giochi per competere si aprono proprio a Roma durante il Bar Show (29-30 Maggio, Palazzo dei Congressi Roma EUR). La procedura è semplice: basterà recarsi allo stand Fabbri (A04) dove saranno a disposizione di tutte le bartender apposite cartoline recanti un QRCode che indirizzerà alla landing page dove sarà possibile compilare un form per candidarsi.

Ma le opportunità per le aspiranti Lady Amarena non finiscono qui: allo stand le attende Federica Geirola, Lady Amarena in carica e bartender del Singer Palace Hotel di Roma, da cui farsi svelare i segreti che le hanno permesso di vincere la competizione e da lì in poi “volare” nell’Olimpo della Mixology. Fabbri ha pensato anche a un omaggio per tutte le barlady che si candideranno allo stand.

Fabbri 1905@Bar Show 2023

Gli appuntamenti con i maghi del bartending

Lunedì 29

  1. 14.00Lady Amarena Federica Geirola e Mattia Pastori Bartender di NonSoloCocktail.it si esibiranno in coppia nella preparazione del Fabbri Gin Tonic, a base di Fabbri Dry Gin, nato negli anni ’30 dalla Premiata Distilleria Fabbri, nome con cui l’azienda è nata nel 1905, che oggi torna introducendo nello scenario odierno dei gin la nota distintiva del purissimo distillato di Amarena Fabbri.
  2. 15.00 – 17.00 Federica Geirola incontra le aspiranti Lady Amarena 2023. Si aprono in occasione del Roma Bar Show le candidature per la prossima edizione di Lady Amarena, contest nato nel 2015 per il Centenario dell’Amarena Fabbri.
  3. 17.00Lady Amarena Federica Geirola prepara e racconta il “suo” Spritz a base di Marendry Fabbri, una specialità “anni Settanta” dell’azienda, che mixa le note amaricanti del bitter al sapore rotondo e inconfondibile di Amarena Fabbri, arricchito da note agrumate. Colore rosa cerasuolo, un’elegante etichetta che strizza l’occhio all’originale, solo aromi e coloranti naturali e una moderata gradazione alcolica, 21 gradi.
  4. 18.00 – 21.00 Federica Geirola incontra le aspiranti Lady Amarena 2023.

Martedì 30

  1. 14.00Lady Amarena Federica Geirola e Mattia Pastori: esibizione in coppia con i grandi spirits della Premiata Distilleria Fabbri.
  2. 15.00 – 17.00 Federica Geirola incontra le aspiranti Lady Amarena 2023.
  3. 17.00Lady Amarena Federica Geirola presenterà lo Spritz.
  4. 18.00 – 21.00 Federica Geirola incontra le aspiranti Lady Amarena 2023.

Lady Amarena, un trampolino di lancio internazionale

Nato nel 2015 per celebrare i 100 anni della mitica Amarena Fabbri, nata per un’intuizione di Rachele Fabbri, moglie del fondatore, e oggi protagonista anche del mondo dei cocktail, Lady Amarena è l’unico concorso internazionale della “mixology in rosa”.

L’edizione 2023 che prende vita, per l’Italia, in concomitanza dei due giorni di Roma Bar Show vedrà la consacrazione, durante il WCC di novembre a Roma, della Lady Amarena che concorrerà all’edizione worldwide del 2024. La competizione internazionale miete successi di anno in anno con partecipanti provenienti dai cinque continenti.

I requisiti per poter accedere alle selezioni per diventare la prossima Lady Amarena sono: la maggior età, essere bartender o bariste professioniste del canale horeca residenti e/o domiciliate in Italia o nella Repubblica di San Marino.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio