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Addio alla prima colazione in fretta e furia, il nuovo trend è il Breakslow

breakslow Gli studi più recenti ribadiscono l'importanza della prima colazione per una migliore salute delle arterie
Gli studi più recenti ribadiscono l'importanza della prima colazione per una migliore salute delle arterie

MILANO – Addio colazioni trafelate, fatte in piedi, ingurgitando qualcosa in fretta e furia: il nuovo trend globale è quello del Breakslow, che rivaluta la ritualità conviviale del primo pasto della giornata. Secondo uno studio realizzato da Isola Bio Lab, ad esempio, fare una sana e corretta colazione è una delle tante strade che portano ad essere felici.

Un principio condiviso da Tim Sharp, psicologo e professore presso la UTS School of Management e Chief Happiness Officer di The Happiness Institute, organizzazione australiana che punta ad accrescere la felicità nei singoli, nelle famiglie e nelle aziende.

Sostiene infatti Sharp: “Ciò che facciamo come prima cosa alla mattina detta generalmente il ritmo al resto della giornata. Iniziare bene, per esempio, crea energia positiva: in aggiunta a tutti i valori nutrizionali della colazione, quindi, con un atteggiamento positivo si predispone l’individuo ad essere più felice e produttivo. Se, invece, non si è soliti farla si potrebbe pensare alla colazione come un momento da dedicare a se stessi e per prepararsi alla giornata che sta per cominciare”.

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In un articolo di Ketteringhealth.org, intitolato “I benefici della colazione”, con fonti American Heart Association, Harvard School of Public Health, American Journal of Clinical Nutrition e Academy of Nutrition and Dietetics, si parla anche di felicità. Facendo colazione, infatti, l’individuo può stimolare il proprio umore: chi ha la pancia piena, alla mattina, tende ad essere più felice e meno irritabile rispetto a chi ha crampi allo stomaco a causa della fame. Saltare il primo pasto della giornata, infatti, può far sentire l’essere umano stanco, nervoso ed irritabile. E’ consigliabile, quindi, iniziare il giorno con una sana colazione per avere un atteggiamento più positivo ed ottimista.

“La prima colazione – dichiara Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista presso l’Università Campus Biomedico di Roma – è probabilmente il pasto più importante della giornata, in quanto si realizza dopo il digiuno notturno. Farla, inoltre, aiuta a prevenire l’obesità. Sono d’accordo anche con Tim Sharp, che sostiene che fare una sana colazione porti alla felicità: non solo migliora il rendimento scolastico e lavorativo di ragazzi e adulti, ma facilita anche il buon umore. Alcuni consigli su come farla bene? E’ preferibile quella dolce, con un mix tra carboidrati a lento rilascio e quelli a rapido utilizzo, come per esempio il pane e la marmellata. I cereali, inoltre, sono importanti in quanto forniscono ‘energia’ pulita per l’organismo: quelli integrali, con fibra, aumentano l’apporto di sali minerali, vitamine e fibre. Non deve poi mai mancare la frutta fresca e, soprattutto, deve essere consumata stando seduti a tavola e non di corsa, in piedi”.

Ma ecco il Decalogo per una colazione buona e sana

1) Il Breakslow come mantra. Una volta svegliati, non farsi prendere dalla fretta: abbandonare l’ “abitudine” di una “brioche al volo” e sostituirla con una colazione seduti al tavolo, concepita come condivisione con la propria famiglia e come momento da dedicare a se stessi;

2) Ascoltare il proprio corpo. Lasciarsi guidare dai propri sensi e scegliere se essere coccolati da una colazione dolce oppure salata: l’unica cosa che conta è rispettare, più o meno sempre, lo stesso orario;

3) La frutta è importante. E’ una delle “colonne portanti” per una colazione sana e gustosa: può essere assunta sotto forma di spremuta, di estratto oppure centrifugata;

4) Dolce batte salato. E’ preferibile fare una colazione dolce, ma se si dovesse preferire quella salata sarebbe consigliabile assumere ingredienti come prosciutto, ricotta, bresaola, uova;

5) Bio è ancora più sana. Per variare il proprio “menù”, si può provare una colazione “bio” scegliendo avena, cereali, latte di farro, miglio, mandorla e cocco. Mangiando biologico, infatti, si avrà la sicurezza di nutrirsi con prodotti a “etichetta pulita” senza l’aggiunta di ingredienti artificiali;

6) 20%. E’ la percentuale di calorie che deve contenere la colazione rispetto a quelle assunte durante tutto il giorno in occasione degli altri pasti;

7) Non tardare nel farla. Se ci si sveglia senza tanto appetito, si può aspettare al massimo un’ora per poter mangiare qualcosa;

8) Let the music play. Non c’è niente di meglio, per iniziare la giornata in maniera positiva e con il sorriso, che ascoltare la propria playlist preferita;

9) Diffondi il verbo. Fare colazione è bello, ma lo è ancora di più condividere un momento speciale con famigliari ed amici: bisognerebbe dare il buon esempio per far in modo di non perdere i rituali della tradizione;

10) Una tavola decorata è sinonimo di allegria. Dedicare parte del proprio tempo, magari la sera precedente, per l’allestimento della mise en place.