Home Caffè Espresso Ad Alia (Pale...

Ad Alia (Palermo) l’espresso più economico d’Italia: costa solo 20 centesimi, ecco come ci riescono

umore
Prezzi bassissimi in un bar del palermitano

ALIA (Palermo) – La tazzina di caffè espresso più economica d’Italia si può bere ad Alia, in provincia di Palermo, all’Ideal bar di via Garibaldi. Il prezzo? Soli 20 centesimi. Per far tornare i conti, la famiglia Perrone, che gestisce il locale, ha compresso drasticamente i margini di guadagno e ha puntato su prodotti del territorio. Il tutto – sostengono – senza compromettere la qualità del prodotto.

A cominciare da quella dell’espresso. Per la cronaca, il locale serve caffè Allenza, tostato a Mussomeli.

“Quella dei prezzi bassi – racconta Mariagrazia Perrone a PalermoToday– è una tradizione inaugurata dai miei suoceri. Negli anni ’60 un espresso costava 300 lire. Adesso abbiamo arrotondato a 20 centesimi”.

ANCAP
Water + more

L’economia di costi è possibile grazie alla conduzione familiare dell’azienda. Al banco stanno Mariagrazia insieme alla figlia Santina Tecla. Nel laboratorio, che sforna specialità dolci e salate, ci sono il marito Giuseppe insieme al figlio Bernardo. Prezzo ridotti anche per i cornetti artigianali, venduti al prezzo di 50 centesimi. Così anche per la rosticceria, per i panini e per pizza e sfincione: il tutto venduto a 70 centesimi a pezzo.

“I guadagni sono certamente diminuiti rispetto al passato – commenta Mariagrazia Perrone – ma le ordinazioni sono veramente tante e così riusciamo ad andare avanti mantenendo i prezzi bassi”.