Home Caffè Espresso Ad Alia (Pale...

Ad Alia (Palermo) l’espresso più economico d’Italia: costa solo 20 centesimi, ecco come ci riescono

Tazzina Il prezzo della tazzina L'idea di una caffetteria di Maierato (Vibo Valentia)
L'idea di una caffetteria di Maierato (Vibo Valentia)

ALIA (Palermo) – La tazzina di caffè espresso più economica d’Italia si può bere ad Alia, in provincia di Palermo, all’Ideal bar di via Garibaldi. Il prezzo? Soli 20 centesimi. Per far tornare i conti, la famiglia Perrone, che gestisce il locale, ha compresso drasticamente i margini di guadagno e ha puntato su prodotti del territorio. Il tutto – sostengono – senza compromettere la qualità del prodotto.

A cominciare da quella dell’espresso. Per la cronaca, il locale serve caffè Allenza, tostato a Mussomeli.

“Quella dei prezzi bassi – racconta Mariagrazia Perrone a PalermoToday– è una tradizione inaugurata dai miei suoceri. Negli anni ’60 un espresso costava 300 lire. Adesso abbiamo arrotondato a 20 centesimi”.

FOODNESS
CARTE DOZIO

L’economia di costi è possibile grazie alla conduzione familiare dell’azienda. Al banco stanno Mariagrazia insieme alla figlia Santina Tecla. Nel laboratorio, che sforna specialità dolci e salate, ci sono il marito Giuseppe insieme al figlio Bernardo. Prezzo ridotti anche per i cornetti artigianali, venduti al prezzo di 50 centesimi. Così anche per la rosticceria, per i panini e per pizza e sfincione: il tutto venduto a 70 centesimi a pezzo.

“I guadagni sono certamente diminuiti rispetto al passato – commenta Mariagrazia Perrone – ma le ordinazioni sono veramente tante e così riusciamo ad andare avanti mantenendo i prezzi bassi”.