Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Accademia Tru...

Accademia Trucillo ospiterà a Salerno le prime selezioni dei Campionati italiani 2020

accademia trucillo
L'interno dell'Accademia Trucillo

SALERNO – Quest’anno si comincia dal Sud. Sì perché la prima tappa delle selezioni per i Campionati italiani 2020 organizzati da Sca Italy (Specialty coffee association) sezione nazionale dell’associazione di settore che promuove in tutto il mondo la cultura del caffè di qualità, sarà Accademia Trucillo. di cui è responsabile Antonia Trucillo, che si trova nel capoluogo campano e per questo in posizione favorevole per tutti gli aspiranti concorrenti provenienti dal Sud d’Italia.

Nei giorni 10, 11 e 12 settembre i talenti italiani del mondo della caffetteria e del bartending affronteranno le gare per aggiudicarsi il posto per le finali nazionali di ciascuna categoria. Le quali si svolgeranno, come ogni anno, in occasione del Sigep di Rimini in programma a gennaio 2020.

Trucillo al servizio della cultura del caffè

«Il caffè è un universo molto dinamico – racconta Antonia Trucillo, Responsabile Marketing e Accademia Trucillo, Trainer Ast e Q Grader – che vogliamo raccontare attraverso una serie di appuntamenti, incontri creativi anche con altri settori. Questo evento nasce per coinvolgere gli addetti ai lavori ma anche gli amanti di questa straordinaria bevanda».

SENZANI
FRANKE
Antonia Trucillo, Responsabile Marketing
e Accademia, Trainer Ast e Q Grader

Ecco il programma delle tre giornate

L’ingresso è libero e sarà aperto dalle 9 alle 18 di martedì 10 settembre. Quando inizieranno le prime selezioni Barista. Segue poi mercoledì 11 settembre: selezioni Latte Art e Coffee in good spirits. Per finire con giovedì 12 settembre: selezioni Brewers.

Trucillo experience oltre le selezioni

Le competizioni saranno l’occasione per aprire le porte dell’intero stabilimento: dal coffee lounge al laboratorio, dall’Accademia al coffee shop, tutte le aree della sede Trucillo saranno aperte per permettere agli ospiti di conoscere da vicino le attività in cui la torrefazione è impegnata ogni giorno. Workshops e degustazioni saranno tenuti da
esperti di fama internazionale e sarà possibile visitare la produzione.

La scuola del caffè più antica del Sud Italia

Che mette a disposizione un’aula di circa 250 metri quadrati con 7 postazioni bar complete dove potersi esercitare. È scuola itinerante, organizza la formazione direttamente nel bar ed è punto di formazione permanente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. Inoltre è centro di formazione per il Coffee Diploma System Sca,
il sistema didattico dello Specialty Coffee Association.

«L’Accademia è condivisione, cultura, esperienza. Un progetto sempre in evoluzione, che da 20 anni si rinnova e si struttura in base ai trend del mercato – spiega Antonia Trucillo – ci abbiamo creduto allora e oggi raccogliamo i frutti di un successo che ci inorgoglisce».

A questo link è possibile scaricare il calendario didattico del II semestre 2019.

Per maggiori informazioni: Accademia Trucillo c/o Cesare Trucillo SPA Via Cappello Vecchio, 4 – Zona Industriale 84131 Salerno – Italia. www.trucillo.it;  089 301696 – accademia@trucillo.it.