domenica 17 Ottobre 2021

Accademia del caffè espresso apre alle visite per la Giornata internazionale

Per i visitatori sarà quindi possibile prenotare una visita guidata del museo da integrare a richiesta con una degustazione di caffè, ma anche experience e corsi. Le experience sono mini-corsi della durata di un’ora, che offrono una prima introduzione al caffè da diversi punti di vista, e che si dividono in tre macrofamiglie: sensory, origin e skill

Da leggere

PIAN DI SAN BARTOLO (Firenze) – A due passi da Firenze apre ufficialmente la nuova destinazione per gli appassionati di caffè: Accademia del caffè espresso. Fondata da La Marzocco, azienda produttrice di macchine da caffè espresso, Accademia è una piattaforma multifunzionale, che vuole promuovere e divulgare la cultura del caffè di qualità, a più livelli.

Nata negli spazi di quella che era la vecchia fabbrica de La Marzocco, oggi Accademia è uno
spazio aperto e condiviso, che riunisce al suo interno il museo che racconta gli oltre 90 anni di storia e innovazione tecnologica dell’azienda, la botanica e le origini della pianta del caffè; i laboratori, funzionali alla ricerca e alla formazione; la biblioteca; l’archivio storico e la cucina professionale.

Accademia del caffè espresso apre le porte per la Giornata internazionale del caffè

La data di apertura non è casuale. Il primo ottobre è la Giornata internazionale del caffè e quale occasione migliore per aprire ufficialmente le porte di Accademia per visite guidate agli spazi espositivi, experience di primo contatto con il mondo del caffè, e corsi di approfondimento dedicati a professionisti e appassionati?

Per i visitatori sarà quindi possibile prenotare una visita guidata del museo

Da integrare a richiesta con una degustazione di caffè, ma anche experience e corsi. Le experience sono mini-corsi della durata di un’ora, che offrono una prima introduzione al caffè da diversi punti di vista, e che si dividono in tre macrofamiglie: sensory, origin e skill.

Dal cupping, l’assaggio professionale di caffè, alla Latte Art, dalla tostatura a una prima
spiegazione generale dei metodi di lavorazione, le experience permettono di far immergere il visitatore nello sfaccettato mondo del caffè e di fargli comprendere tutto quello che sta dietro alla tazzina che beviamo quotidianamente. I corsi sono invece pensati per un pubblico che cerca un maggiore approfondimento, e sono adatti sia ad appassionati che a professionisti.

L’anima di Accademia è poliedrica e i suoi spazi pensati per la condivisione e lo scambio, e nel corso dei prossimi mesi l’offerta si amplierà per accogliere corsi e masterclass di mondi più o meno tangenti al mondo del caffè e della caffetteria.

Per maggiori informazioni www.accademiaespresso.com & @accademiadelcaffeespresso

Link prenotazione visita
https://accademiaespresso.com/prodotto/visita-guidata/

Link prenotazione experience
https://accademiaespresso.com/vivi-accademia/

Link prenotazione corsi
https://accademiaespresso.com/vivi-accademia/

Ultime Notizie