sabato 25 Giugno 2022

All’Academy Forno d’Asolo, 5 giornate di formazione per i futuri manager

A lezione per 5 giorni e poi la prova finale d’esame: questo è il progetto per il Centrale di Asolo. Così come una scuola permanente nell’azienda di Maser che offra master gratuiti, stage e lavoro

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MASER –  Sono stati mille gli studenti, provenienti da venti istituti alberghieri veneti, che hanno risposto alla proposta di formazione dell’ Academy Forno d’Asolo.

Solo tredici però, sono stati gli ammessi alla prima sessione dell’Academy Fda. Per poter accedere ad una full immersion di cinque giorni di formazione teorica e pratica.

Academy Forno d’Asolo: qual è il progetto

Si tratta sicuramente di un piano ambizioso. Innanzitutto trovare e preparare baristi a cinque stelle. Dietro all’Academy FdA un team giovane e tutto femminile.

Composto da Patrizia De Nardi, Maria Cristina Tegon e Maria Laura Auditore. «Ci stiamo lavorando dal 2014», fanno sapere. «da quando 21 Investimenti è subentrata nella proprietà di Forno d’Asolo alla famiglia Gallina».

L’idea è diventata un progetto di scuola permanente. Questo poi si è concretizzato nel primo master “Professione barista”.

I ragazzi dell’Academy

La selezione

I tredici studenti sono stati selezionati tramite un primo colloquio telefonico che ha scavato alla ricerca di motivazioni forti e profonde.

«A competenza e capacità», spiega il team rosa di Fda Academy, «abbiamo affiancato la passione quale criterio di valutazione per la scelta dei candidati».

Così dal 16 aprile, sette ragazzi e sei ragazze studiano alla Forno d’Asolo come gestire dalla burocrazia al servizio finale al cliente un bar, una caffetteria o una pasticceria. Pronti poi a diventare testimonial della filosofia e dei prodotti di FdA.

Dalle 7.30 del mattino fino a sera per le esperienze sul campo

Ovvero nei migliori locali della Pedemontana tra Bassano e Valdobbiadene, è un susseguirsi di lezioni pratiche e teoriche con i migliori tutor del settore. Con tanto di compiti da svolgere divisi in tre squadre.

Gli studenti, alloggiati nel convitto degli istituti Filippin di Paderno, studiano marketing, caffetteria, pasticceria; organizzazione di eventi, scelta dei fornitori.

Hanno cinque giorni per imparare i trucchi del mestiere. Per i più bravi, inoltre, si aprirà poi la possibilità di tornare in azienda per uno stage retribuito di sei mesi.

Tre in sede e gli altri tre a sperimentare il ruolo di formatori nel rapporto con i clienti. Compito per questa prima settimana intensiva: l’ideazione di un progetto per il rilancio imprenditoriale di un bar esistente.

Come locale con cui mettere alla prova questi tredici aspiranti manager è stato scelto il Caffè Centrale di Asolo. Una sfida non facile per i ragazzi chiamati a trovare spunti nuovi per un’attività già ben avviata. Le loro proposte saranno valutate dai manager di Forno d’Asolo.

Il premio

La migliore verrà premiata e sottoposta come spunto a Emanuele ed Ezio Botter. L’inossidabile coppia di fratelli che gestisce il Centrale di Asolo.

Altra prova pratica: l’organizzazione di una festa evento per un centinaio di dipendenti della Forno D’Asolo svolta il 19 aprile in azienda.

Motivatissimi i tredici pionieri del master che arrivano da tutto il Veneto. Pronti a fine esperienza ad aprire un proprio locale? «La passione c’è, la competenza si costruisce». Così risponde veloce e sicuro Stefano, uno di loro. «Certo, dietro ci vuole una solida azienda, come la Forno d’Asolo».

Esame già superato

Le idee imprenditoriali per mettere radici hanno bisogno di spalle forti su cui appoggiarsi. L’entusiasmo dei giovani si sposa con l’esperienza di chi è nel settore con autorevolezza da decenni.

I prossimi master si svilupperanno in autunno. A regime l’Academy proporrà otto classi ogni anno. In modo da “diplomare” centoventi formatori che supporteranno i 35 mila clienti italiani dell’azienda di Maser, presente con i suoi prodotti anche all’estero in 50 Paesi. Tutto gratis per i prescelti tra i 18 e i 15 anni.

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