Home Formazione A Vimercate a...

A Vimercate apre Bakery Café, il bar-pasticceria gestito interamente da studenti

Gli interni del locale

VIMERCATE (Monza e Brianza) — Sembra un semplice bar-pasticceria, certamente di buon livello. Con una ricca offerta di caffetteria, un’isola di vendita dove sono in bella mostra appetitosi prodotti da forno e pasticceria, gelateria, gastronomia. E gli immancabili tavolini a cui sedersi.

Ma è molto di più. Stiamo parlando infatti di un interessante esperimento formativo. Tra qualche giorno aprirà a Vimercate il Bakery Café di via Edmondo De Amicis.

Un locale gestito interamente dagli studenti dell’ECFoP di Vimercate.

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

Come spiega Eleonora D’Errico sul sito mbnews, il locale permetterà a 120 studenti del Corso di Panificazione e Pasticceria di fare esperienza diretta sul campo: un vero e proprio banco di prova professionale, dove vendere prodotti appena sfornati e sviluppare, oltre alle competenze più tecniche, anche tutte quelle “soft skills” che vengono sempre più richieste.

Imparare sul campo

«Ci sono delle competenze che non si apprendono stando dietro a un banco di scuola – ha spiegato Laura Parolini – Avevamo in testa un’impresa didattica formativa fin dal 2012, anno in cui ECFoP ha aperto la sua sede di Vimercate. Abbiamo cominciato a lavorarci fin da subito affinché il sogno diventasse realtà. Così è stato grazie ai contributi Cariplo. Poi ci sono voluti due anni per costruire lo spazio che finalmente lo scorso anno è entrato in funzione. Ora, siamo pronti per inaugurare l’attività».

Anche catering e banchetti

I 120 studenti di 5 classi si alterneranno alla gestione del Bakery Cafè, che sarà aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Oltre alla gestione del bar, i ragazzi si occuperanno della realizzazione di catering e banchetti. «Gli studenti di ECFoP si occupano di questo aspetto già da tempo, collaborando con le varie realtà del territorio – ha continuato Parolini – Per esempio hanno organizzato rinfreschi per il Comnune di Vimercate, per le scuole, per il Centro Diurno, per il Rotary. È capitato poi che ci fossero anche delle richieste da parte di privati».

L’attività funzionerà come un normalissimo bar e i ragazzi potranno confrontarsi con le varie esigenze del mercato e del pubblico, non solo preparando gli alimenti, ma anche gestendo il bar, la cassa e gli ordini. Con loro collaboreranno anche i “colleghi” del corso di Grafica che svilupperanno tutte le possibilità della comunicazione ambientale.

Giovedì 22 l’inaugurazione

L’appuntamento per l’inaugurazione è per giovedì 22 novembre a partire dalle 16. Saranno presenti Paolo Sala e Mirko Negrisoli che con degli show cooking guideranno i presenti “live” nel mondo gourmet della panetteria e della pasticceria; Giuseppe Valentino, invece, terrà insieme ad altri esperti due workshop di Grafica aperti alle aziende. In mezzo a tutto questo, per gli appassionati della recitazione, ci saranno anche le improvvisazioni teatrali di Improvincia.

Eleonora D’Errico