Home Formazione A Vimercate a...

A Vimercate apre Bakery Café, il bar-pasticceria gestito interamente da studenti

Gli interni del locale

VIMERCATE (Monza e Brianza) — Sembra un semplice bar-pasticceria, certamente di buon livello. Con una ricca offerta di caffetteria, un’isola di vendita dove sono in bella mostra appetitosi prodotti da forno e pasticceria, gelateria, gastronomia. E gli immancabili tavolini a cui sedersi.

Ma è molto di più. Stiamo parlando infatti di un interessante esperimento formativo. Tra qualche giorno aprirà a Vimercate il Bakery Café di via Edmondo De Amicis.

Un locale gestito interamente dagli studenti dell’ECFoP di Vimercate.

FRANKE
BAZZARA

Come spiega Eleonora D’Errico sul sito mbnews, il locale permetterà a 120 studenti del Corso di Panificazione e Pasticceria di fare esperienza diretta sul campo: un vero e proprio banco di prova professionale, dove vendere prodotti appena sfornati e sviluppare, oltre alle competenze più tecniche, anche tutte quelle “soft skills” che vengono sempre più richieste.

Imparare sul campo

«Ci sono delle competenze che non si apprendono stando dietro a un banco di scuola – ha spiegato Laura Parolini – Avevamo in testa un’impresa didattica formativa fin dal 2012, anno in cui ECFoP ha aperto la sua sede di Vimercate. Abbiamo cominciato a lavorarci fin da subito affinché il sogno diventasse realtà. Così è stato grazie ai contributi Cariplo. Poi ci sono voluti due anni per costruire lo spazio che finalmente lo scorso anno è entrato in funzione. Ora, siamo pronti per inaugurare l’attività».

Anche catering e banchetti

I 120 studenti di 5 classi si alterneranno alla gestione del Bakery Cafè, che sarà aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Oltre alla gestione del bar, i ragazzi si occuperanno della realizzazione di catering e banchetti. «Gli studenti di ECFoP si occupano di questo aspetto già da tempo, collaborando con le varie realtà del territorio – ha continuato Parolini – Per esempio hanno organizzato rinfreschi per il Comnune di Vimercate, per le scuole, per il Centro Diurno, per il Rotary. È capitato poi che ci fossero anche delle richieste da parte di privati».

L’attività funzionerà come un normalissimo bar e i ragazzi potranno confrontarsi con le varie esigenze del mercato e del pubblico, non solo preparando gli alimenti, ma anche gestendo il bar, la cassa e gli ordini. Con loro collaboreranno anche i “colleghi” del corso di Grafica che svilupperanno tutte le possibilità della comunicazione ambientale.

Giovedì 22 l’inaugurazione

L’appuntamento per l’inaugurazione è per giovedì 22 novembre a partire dalle 16. Saranno presenti Paolo Sala e Mirko Negrisoli che con degli show cooking guideranno i presenti “live” nel mondo gourmet della panetteria e della pasticceria; Giuseppe Valentino, invece, terrà insieme ad altri esperti due workshop di Grafica aperti alle aziende. In mezzo a tutto questo, per gli appassionati della recitazione, ci saranno anche le improvvisazioni teatrali di Improvincia.

Eleonora D’Errico