Home Formazione A Senigallia,...

A Senigallia, un corso di Latte Art per gli allievi dell’istituto alberghiero Alfredo Panzini

corso di latte art Il corso è stato organizzato dall’I.I.S. “A. Panzini”
Il corso è stato organizzato dall’I.I.S. “A. Panzini”

SENIGALLIA (Ancona) – Bilancio positivo per il corso di Latte Art 1° livello, rivolto agli alunni interessati dell’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia, ideato e coordinato dal docente di sala-bar Massimo Castignani, in collaborazione con l’esperto Donato Pantone.

Il corso strutturato in 10 lezioni da 3 ore ognuna, ha trattato i temi seguenti: lezione teorica sul latte, tecniche di utilizzo della lattiera e modalità di esecuzione pratiche per servire un cappuccino decorato con il Latte art.

Per gli alunni del Panzini si è trattato sicuramente di un momento di approfondimento importante, che li ha guidati nella conoscenza delle tecniche della Latte Art. Le lezioni teoriche e pratiche hanno sottolineato l’importanza dei fondamentali, a cominciare da un espresso eccellente, con una crema ottimale.

Bisogna poi imparare a ottenere una schiuma di latte cremosa: il gusto del caffè deve fondersi alla perfezione con quello del latte. Su queste skills si innesta poi l’insegnamento delle tecniche di Latte Art .

Coinvolgente l’esperto Donato Pantone, ex alunno del Panzini, che ha saputo interessare e veicolare il giusto entusiasmo dei ragazzi verso questa forma di arte.

Gli alunni soddisfatti, hanno imparato le prime forme di decorazione per il cappuccino e sono già ansiosi di conoscere le date di inizio del corso di 2° livello.