lunedì 25 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Sanapo raddoppia a Firenze

L’apertura sarà giovedì 3 marzo alle ore 18.30 in via dello Sprone 5r, nell’Oltrarno fiorentino. Il locale, diretto da Francesco Sanapo, si caratterizza per essere un coffee bar ma anche un ristorante completo, grazie alle specialità dello chef Arturo Dori

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – In attesa di diventare un progetto per l’esportazione fuori dal capoluogo toscano, raddoppia “Ditta Artigianale”, Microtorrefazione e coffee bar dedicato al consumo consapevole di caffè, diretto da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi.

Il nuovo locale si inaugurerà giovedì 3 marzo, alle ore 18.30, nella centrale via dello Sprone 5r, con il nome “Ditta Artigianale Oltrarno”.

Sorgerà sulla caratterista “Rive Gauche” di Firenze, tra Piazza Pitti, Ponte Santa Trinita, Santo Spirito e Piazza della Passera, in un palazzo progettato negli anni ’50 da Giovanni Michelucci, uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo.

Come il precedente locale, aperto nel 2014 in via dei Neri 32 r, e diventato in poco tempo una delle tappe obbligatorie del gusto per una clientela eterogenea e internazionale, sarà centrale nell’offerta il servizio di caffetteria, grazie alla carta dei caffè specialty, scelti da piccoli produttori in giro per il mondo, tostati e serviti freschi.

Ditta artigianale sprone
ditta artigianale sprone

Tuttavia, Ditta Artigianale Oltrarno sarà anche un ristorante completo, grazie alle specialità dello chef Arturo Dori, sommelier e gourmet “extraordinaire”, che proporrà a pranzo e a cena un menu diverso, a seconda del periodo dell’anno, usando solo prodotti di stagione.

Una cucina mediterranea – chiaramente anche toscana, ma non solo – mescolata ad altri tipi di cucina etnica, per un effetto internazionale.

La sera, dalle ore 18, Ditta Artigianale diventerà poi Gin Bar, con una selezione di oltre 150 etichette provenienti da tutto il mondo e una lista di cocktail pensata ad hoc.

La superficie complessiva di circa 220 metriquadri è stata arredata, come il primo Ditta Artigianale, dallo studio di architetti Q-Bic dei fratelli Luca e Marco Baldini, che si sono ispirati agli Anni ’50 e all’architettura razionalista propria di Michelucci, celebre per aver progettato ad esempio la stazione di Firenze Santa Maria Novella e la chiesa dell’Autostrada del Sole.

Lo spazio è distribuito su due livelli: al piano terra si trova la zona caffetteria, la cucina e il cocktail bar; il piano superiore è invece adibito alla zona salotto, per le pause più lunghe.

Lo staff vedrà Francesco Masciullo, responsabile del reparto caffè, e Kareem Bennett e Natalia Mazzilli per la sezione “Cocktail e American Bar”. Tra i soci del locale, Daniele Palladini, già gestore di locali storici, quali il “Rex” e la “Rari Nantes”.

Ditta Artigianale Oltrarno sarà aperto tutti i giorni dal lunedi alla domenica, con orario 8 – 24.

Per informazioni e prenotazioni www.dittaartigianale.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac