venerdì 12 Aprile 2024
CIMBALI M2

Presentata al Sigep di Rimini la Chocolate Academy Milano di Barry-Callebaut

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

 

MILANO – Al Sigep di Rimini ha riscosso grande successo di pubblico, sia dal vivo che online, la presentazione della Chocolate Academy Milano da parte di Barry-Callebaut, multinazionale leader del settore, presso il grande stand ad essa dedicato.

La Chocolate Academy aprirà in primavera nella cornice esclusiva dei Navigli milanesi in via Morimondo 23 e sarà un centro di formazione di eccellenza con la mission di promuovere e sviluppare la cultura del cacao.

La Chocolate Academy Milano darà il benvenuto ai professionisti provenienti da tutta Italia per formarli nell’arte della lavorazione del cioccolato.

I corsi saranno rivolti a pasticceri, maestri cioccolatieri, chef di cucina con esperienza, ma anche a giovani artigiani e amatori, tutti uniti nella passione per il cioccolato.

La scuola ospiterà il prestigioso ChocoGelatoLab: dalla grande esperienza di Callebaut nascerà infatti un centro internazionale dedicato esclusivamente al gelato artigianale al cioccolato.

Durante i cinque giorni del SIGEP, grandi pastry chef e maître chocolatier hanno intrattenuto il pubblico con dimostrazioni e seminari tenuti presso lo spazio della Chocolate Academy Milano e trasmessi in diretta Facebook.

Ad accoglierli Davide Comaschi (nella foto con Alexandre Bordeaux), unico italiano nella storia vincitore dei World Chocolate Masters, nel 2013, Maestro AMPI e direttore della Chocolate Academy Milano.

Sul piano di lavoro della Chocolate Academy Milano si sono avvicendati Alfonso Pepe, ambassador Cacao Barry e Maestro Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che nel 2016 ha vinto il riconoscimento per il miglior panettone d’Italia; Alexandre Bordeaux, direttore della Chocolate Academy belga di Wieze; Fabrizio Galla, vincitore del “Best Chocolate Cake in the World” a Lione nel 2007 con la celebre torta Jessica; Alberto Simionato, responsabile tecnico Cacao Barry; Yuri Cestari, modenese fra i più giovani e talentuosi professionisti del settore; Massimo Carnio, vincitore del Campionato italiano di cioccolateria 2015; Carmelo Sciampagna, maestro AMPI e vincitore assoluto nel 2009 del Gran Prix della Pasticceria Italiana a Bucarest, e Riccardo Patalani, Maestro AMPI che dalla sua formazione in Belle Arti ha derivato la passione per l’aspetto estetico delle sue creazioni.

Sono intervenuti anche i Maestri Iginio Massari, Armando Lombardi, Gino Fabbri e Alessandro Borghese.

Gli interventi più apprezzati dal pubblico hanno riguardato le tecniche di temperaggio e di decorazione, la rivisitazione creativa di classici della pasticceria italiana e la realizzazione di infusioni di cioccolato al basilico, peperoncino, lime e pomodoro: solo un’anticipazione dei numerosi corsi che si potranno seguire a partire dall’autunno alla Chocolate Academy di Milano.

Alla manifestazione sono anche intervenuti i vertici aziendali di Cacao Barry e di Callebaut, e in particolare Maria José Cristofol, Sales Director Southern Europe, Massimo Garavaglia, President EMEA e Simone Annese, Sales Director Italia.

Il prossimo appuntamento con la Chocolate Academy Milano, con Cacao Barry e Callebaut sarà al Salon du chocolat di Milano, dal 9 al 12 febbraio 2017. L’edizione di quest’anno esplorerà la commistione fra cacao e design in tutte le sue forme, da quelle della moda a quelle degli oggetti del quotidiano.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac