lunedì 17 Novembre 2025

Camera: l’on. Giachetti ironizza sul gelato della Buvette: “A Montecitorio il vero tema sono i gusti”

A Montecitorio il deputato Roberto Giachetti (Iv) torna a ironizzare sui “soli” sei gusti del gelato della Buvette della Camera. Dopo le sue proteste, arriva la grande novità: l’aggiunta della panna. Il parlamentare prosegue con toni scherzosi proponendo perfino una legge per portare il gelato direttamente ai deputati in Aula

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

A Montecitorio si discute di riforme, di bilanci, di politica estera… e poi c’è il vero tema caldo degli ultimi quindici giorni: i gusti del gelato della Buvette.

A sollevare l’emergenza nazionale è il deputato Roberto Giachetti (Iv), che in Aula prende la parola per rivolgere le sue «scuse» — rigorosamente ironiche — al collega Francassini, “aggredito” per un motivo che, alla Camera, sembra aver catalizzato più attenzione di molti decreti legge: i soli sei gusti disponibili al bancone. Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo riportate sul Corriere Nazionale.

Giachetti ironizza sul gelato alla Buvette della Camera dei deputati

ROMA – “Chiedo scusa al collega Francassini che ho, come dire, in qualche modo aggredito per protestare per il fatto che i gusti del gelato alla buvette non sono sufficienti perché sono soltanto sei.

Devo dare atto, me lo consenta di fare al collega Francassini, che questa mia sollecitazione ha consentito che noi abbiamo aggiunto ai sei gusti la panna. Da oggi, la notizia che possiamo dare a tutti i giornali, che si occupano di questo ormai da circa 15 giorni, è che abbiamo ottenuto un grande risultato. Oltre ai sei gusti c’è anche la panna”.

Prosegue in aula l’ironia del deputato Roberto Giachetti (Iv) sull’arrivo del gelato nella Buvette di Montecitorio “Io penso- aggiunge- che se noi faremo altri interventi sull’ordine del lavoro, sugli ordini del giorno e via dicendo, riusciremo ad avere finalmente un prodotto soddisfacente e magari arrivare anche a ottenere il servizio in aula perché io non vorrei dire che, diciamo, lo dico per i giornalisti che sicuramente prenderanno queste mie parole come una richiesta formale, anzi anticipo che presenterò una proposta di legge per chiedere che ci sia la possibilità di fornire il gelato direttamente in aula ai deputati.

E, in questo caso, non potrò che dare merito all’onorevole Francassini che, dopo tante cose che non ha fatto bene come questore, di avere ottenuto un grande risultato per la nazione”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè