Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO — Due giganti del private equity contribuiranno a finanziare la mega operazione con la quale il colosso statunitense del beverage Keurig Dr Pepper (Kdp) acquisirà Jde Peet’s, numero uno mondiale pure play nel settore del caffè, per scindersi poi in due società autonome: Global Coffee Co. e Beverage Co. Con un fatturato stimato in circa 16 miliardi di dollari annui, Global Coffee Co. diventerà, a sua volta, il massimo operatore “pure-play” a livello globale e avrà la massa critica per sfidare ad armi pari quello che è stato, sino a oggi, ii leader incontrastato del mercato mondiale del caffè, ossia Nestlé.
Kdp ha fornito ieri, lunedì 27 ottobre, un aggiornamento sul pacchetto finanziario relativo all’acquisizione, che comprende ora due nuovi accordi di investimento strategico per un totale di 7 miliardi di dollari, condotti da fondi gestiti da affiliati di Apollo e da fondi e conti gestiti da KKR.
KKR & Co. L.P. e Apollo Management L.P. hanno entrambe sede a New York e vantano al loro attivo investimenti nel private equity per centinaia di miliardi.
In virtù di questi accordi, Kdp prevede ora una leva finanziaria netta inferiore di circa 1.0x, pari a 4.6x al momento dell’acquisizione, previsto nel primo semestre 2026, con un accrescimento dell’eps adjusted di circa il 10% nel primo esercizio.
La società ha altresì annunciato una lettera d’impegno vincolante e una lettera dei termini (“Term sheet”) per un investimento di 4 miliardi in una nuova joint-venture per la fabbricazione di capsule per il monoporzionato K-Cup e di altro tipo – denominata “Pod Manufacturing JV” guidata da KKR e Apollo con la partecipazione di Goldman Sachs Alternatives.
Keurig Dr Pepper manterrà una quota di controllo, nonché il controllo operativo dei relativi asset
Sottoscritto inoltre un accordo definitivo per un investimento di 3 miliardi di dollari in azioni privilegiate convertibili nella Beverage Co., sempre guidato da KKR e Apollo.
Alla formazione di Global Coffee Co. e Beverage Co. la società punta a un rapporto di indebitamento netto rispettivamente di 3.5 – 4.0x e 3.75 – 4.25x circa.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.































