mercoledì 22 Ottobre 2025

Recensioni al bar e ristorante si potranno fare solo con lo scontrino

Il testo prevede che si possano pubblicare commenti solo se si è usufruito per davvero del servizio e il tutto sarà verificato grazie alla documentazione fiscale della consumazione

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

L’Italia è decisa a contrastare il fenomeno delle recensioni online false e, qualche giorno fa, la nona commissione del Senato ha approvato il subemendamento al disegno di legge per le Pmi che introduce nuove misure in materia. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Alessandro Rigamonti per Il Corriere della Sera.

Le recensioni solo in possesso dello scontrino

MILANO – “Comprare recensioni Tripadvisor migliora la tua credibilità e aumenta l’interesse dei clienti per la tua scheda!”. Questo è solo uno dei numerosi annunci sul web, facilmente raggiungibili, per comprare recensioni finte per la propria attività e non solo. Il tutto per la modica cifra di 100 euro per 10 messaggi pubblicati da un chatbot.

La vendita di false recensioni può servire per aumentare la popolarità della propria attività oppure per affossare un locale. Appunto perché si possono comprare sia giudizi a cinque stelle che a una, facendo calare la valutazione media. È capitato che un dipendente licenziato comprasse fake recensioni per vendicarsi dei vecchi datori di lavoro.

L’Italia è in prima linea per contrastare questo fenomeno e, qualche giorno fa, la nona commissione del Senato ha approvato il subemendamento al disegno di legge per le Pmi che introduce nuove misure in materia di recensioni online. Il testo prevede che si possano pubblicare commenti solo se si è usufruito per davvero del servizio e il tutto sarà verificato grazie alla documentazione fiscale della consumazione.

Si è inoltre fissato un termine massimo di 30 giorni entro cui si può rilasciare una recensione.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Mazzer
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè