Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Il settore delle catene di caffetterie a marchio continua a crescere negli Usa, ma deve fare i conti con rialzi senza precedenti in varie categorie di costi e – come se non bastasse – con le nuove tariffe imposte dall’amministrazione Trump. Così Project Café USA 2026, il nuovo report di World Coffee Portal di cui sono stati diffusi ieri, giovedì 2 ottobre, i dati salienti.
L’indagine – condotta attraverso consultazioni e interviste con oltre un centinaio di industry leader, nonché attraverso un approfondito lavoro di documentazione e raccolta dati – offre un quadro comunque positivo del comparto, che conta 588 marchi, per un fatturato di 58,5 miliardi, in crescita del 6,6% negli ultimi 12 mesi, a dispetto della minore fiducia dei consumatori.
Ma gli operatori sono alle prese con una congiuntura non semplice, a fronte del livello sempre elevatissimo dei costi del caffè verde e delle pressioni inflazionistiche, che i dazi sono destinati ad accrescere.
Dei 20 principali competitor, 18 hanno aumentato il numero di locali nell’arco dei 12 mesi trascorsi. Starbucks, Dunkin’, Dutch Bros e 7 Brew hanno aggiunto oltre 100 esercizi ciascuno.
Complessivamente, il numero di caffetterie a marchio è aumentato del 4,2% raggiungendo le 45.277 unità, ma la crescita è rallentata rispetto al 2024, quando ha raggiunto il 5,1%
E persino il numero uno del mercato Usa – Starbucks – ha recentemente annunciato piani per chiudere un centinaio di caffetterie.
In grande spolvero il segmento dei drive-thru, capeggiato dall’ormai celebre Dutch Bros, con 1.055 locali.
Il competitor in maggiore crescita in questo segmento è però la catena 7 Brew; sotto i riflettori anche Black Rock Coffee Bar, che ha completato da poco una Ipo da quasi 300 milioni di dollari.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.