Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Altroconsumo ha stilato una classifica dei cinque tipi di gelato con il minor apporto calorico, analizzando attentamente le etichette e i valori nutrizionali di oltre 200 prodotti confezionati (tra coni, coppette, biscotti, stecchi e ghiaccioli) per offrire una guida utile a chi desidera concedersi uno sfizio senza eccessi. Leggiamo di seguito l’analisi.
La classifica di Altroconsumo
MILANO – Con l’arrivo dell’estate e il caldo che si fa sentire, il gelato rimane uno dei piaceri irrinunciabili. Ma quanto incidono davvero le calorie nel toglierti questo piacere fresco? Altroconsumo ha analizzato attentamente le etichette e i valori nutrizionali di oltre 200 gelati confezionati (tra coni, coppette, biscotti, ghiaccioli e stecchi) per andare a vedere quali sono le scelte più leggere da gustare senza troppe preoccupazioni.
Il risultato? Se nei primi due posti troviamo un podio un po’ scontato, negli altri tre si trovano tipologie che non ti aspetti, anche se con un piccolo trucco.
Più di metà supera le 200 kcal
Prima di passare alla classifica dei top cinque gelati meno calorici, però, è bene fare una doverosa premessa: i gelati rimangono dolci, e come tali vanno consumati con moderazione, una o due volte a settimana.
Però, una fetta importante di gelati industriali supera facilmente le 200 calorie per porzione, una quota da considerare soprattutto se il gelato è consumato a fine pasto. Fortunatamente, però, non tutti i gelati sono così “pesanti” da un punto di vista calorico. Esistono alternative decisamente più leggere, che ti permettono di toglierti uno sfizio senza sovraccaricare la bilancia.
-
Ghiaccioli: tra 35 e 50 kcal
I ghiaccioli si confermano i gelati meno calorici in assoluto, merito della loro composizione semplice, fatta prevalentemente da acqua e zucchero, senza grassi. Nel confronto, le calorie si aggirano tra le 35 e 50 per porzione. Il vincitore in questa categoria è il ghiacciolo Coop, che con i suoi 70 grammi apporta appena 37 calorie.
-
Ghiacciolo alla fragola e gelato alla vaniglia: circa 60 kcal
Secondo posto per un incrocio tra ghiacciolo e gelato: lo stecco con ghiacciolo alla fragola e gelato alla vaniglia, particolarmente gradito ai bambini. È proposto da varie marche ma è il famoso Fior di fragola Algida, dopo i ghiaccioli, il gelato meno calorico. Uno stecco pesa 51 g e fornisce 60 kcal.
-
Mini coni: 62 kcal
Se ami il cono, è interessante sapere che esistono anche versioni extra piccole con poche calorie. I mini coni Dolciando di Eurospin sono i più leggeri, con 62 kcal per il gusto vaniglia e 63 kcal per il cioccolato, su soli 19 grammi. Poco sopra, in termini di calorie, i mini coni Algida. Per rendere l’idea, uno di questi mini gelati vale meno di un classico cioccolatino, come un Bacio Perugina (70 kcal) o un Ferrero Rocher (75 kcal). Una buona soluzione per uno sfizio estivo che però non appesantisce.
-
Mini biscotti: 88 kcal
Non tutti i biscotti-gelato sono calorie in eccesso: mentre i formati grandi da 80-100 grammi, superano spesso le 300 kcal, esistono anche biscotti decisamente più leggeri e dai gusti più semplici che permettono di togliersi uno sfizio senza esagerare. Il biscotto mini alla panna dell’Esselunga pesa solo 30 g e fornisce 88 kcal; tra i biscotti del nostro comparatore è quello meno calorico.
-
Coppetta panna e cioccolato: meno di 100 kcal
Tra le coppette, le più grandi (da 70 o 90 grammi) possono arrivare a 140-200 kcal, ma quelle più leggere permettono di risparmiare un po’ di calorie. La coppetta panna e cioccolato della Lidl, con il marchio Gelatelli, è quella meno calorica: 92,5 kcal per una porzione da 50 g. È più leggera di una merendina (tipo plum cake o trancino al pan di Spagna: qui si può mettere a confronto), ma non deve essere la scusa per mangiarne di più.
Scegli il gelato e scopri le calorie
Le calorie di ghiaccioli e gelati variano sensibilmente in base alla ricetta e al formato, così come l’occasione d’uso: dal divertente spuntino pomeridiano al fresco e leggero finale di pasto.
Ma se vuoi sapere esattamente quante calorie (e non solo) contengono i tuoi gelati preferiti, è possibile utilizzare il comparatore online di gelati confezionati di Altroconsumo: un database con oltre 200 prodotti analizzati, per ognuno dei quali trovi tutte le informazioni sulle etichette nutrizionali.
Per confrontare le calorie dei gelati basta cliccare qui.