domenica 08 Giugno 2025

Vanini, Icam, presenta la nuova selezione di prodotti per il 2025

Oltre a intercettare i trend più innovativi e golosi, il brand si rivolge ad un pubblico particolarmente esigente, attento alla qualità delle materie prime, all’ambiente, alla purezza del gusto e orientato verso un approccio consapevole, in linea con i valori che da sempre contraddistinguono l’azienda

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

ORSENIGO (Como) – Vanini è il premium brand di Icam, azienda produttrice di cioccolato Made in Italy con una storia di quasi 80 anni, fondata sui valori della sostenibilità e della qualità. Fin dagli inizi, la famiglia fondatrice Agostoni-Vanini ha perseguito con impegno e tenacia il desiderio di eccellenza, fattori che hanno consentito una costante evoluzione del marchio che oggi è in grado di offrire un cioccolato unico, prestigioso e raffinato.

I nuovi prodotti Vanini

Oltre a intercettare i trend più innovativi e golosi, il brand si rivolge ad un pubblico particolarmente esigente, attento alla qualità delle materie prime, all’ambiente, alla purezza del gusto e orientato verso un approccio consapevole, in linea con i valori che da sempre contraddistinguono l’azienda.

I prodotti Vanini sono realizzati con cacao proveniente direttamente dai Paesi d’origine, dove Icam presidia una filiera integrata e sostenibile, mantenendo relazioni solide e proficue con i coltivatori.

L’approccio etico dell’azienda è stato la colonna portante dello sviluppo di Vanini, che negli ultimi undici anni ha sempre proposto referenze pensate per un consumatore alla ricerca di eccellenza, innovazione e valore nella sostenibilità ambientale e sociale.

Per il 2025, il team di Icam ha ideato una selezione di nuovi prodotti pensati per rispondere alle molteplici preferenze di consumo che oggi definiscono il mercato. Il cioccolato è sempre più vissuto come un momento di coccola e benessere, e le nuove tendenze di indulgence puntano su esperienze sensoriali intense, sorprendenti e uniche.

L’evoluzione del prodotto passa attraverso ricette capaci di coinvolgere tutti i sensi, con texture sofisticate, colori vibranti, packaging curati e narrazioni emozionali.

Tra le principali direttrici di sviluppo spicca il desiderio di elevare l’esperienza di gusto, attraverso combinazioni audaci e un’estetica d’impatto, la fusione tra tradizione e modernità, con dolci iconici reinterpretati in chiave contemporanea e, infine, l’attenzione crescente al benessere fisico e psicologico, con prodotti che rispondono al bisogno di sentirsi più rilassati, felici o energici: è il mondo del mood food, che unisce piacere e cura di sé.

Linea Monorigine Perù

Tra le novità più interessanti del 2025, Vanini presenta la tavoletta Fondente 82% con note di Rhum, un prodotto che unisce intensità e raffinatezza. Una novità che interpreta perfettamente il trend della healthy indulgence e del mood food, pensata per un pubblico esigente e consapevole, che incontra anche le preferenze di un target maschile alla ricerca di sapori decisi, autentici e ricercati.

Monorigine Perù Fondente 82% con note di Rhum

Il gusto deciso del cacao peruviano, ricco di solidi e naturalmente privo di glutine, si arricchisce di un aroma naturale al rhum, capace di esaltarne le sfumature più calde e avvolgenti senza sovrastarne la purezza. Il risultato è una proposta che fonde due mondi complementari: quello degli alti solidi di cacao, simbolo di un approccio salutistico e attento al benessere, e quello delle inclusioni emozionali, capaci di stimolare i sensi e regalare un’esperienza di gusto indimenticabile.

Prezzo consigliato al pubblico: € 2,89
Peso: 100 g

Linea Tasting Experience – Winter Edition

La linea “Tasting Experience”, pensata per un consumatore che ricerca qualità e sapori intriganti senza rinunciare alla tentazione della golosità, si arricchisce di due sorprendenti referenze che celebrano la magia del Natale, reinventando i sapori iconici dell’inverno e delle festività. Nell’era dell’intense indulgence, i consumatori hanno il desiderio di sperimentare, di riscoprire la tradizione in chiave inaspettata e di lasciarsi stupire da accostamenti originali.

Tasting Experience Panettone con scorza di arancia

Tavoletta di finissimo cioccolato al latte al gusto panettone con scorze d’arancia per rivivere quei sapori iconici della tradizione nel periodo più bello e atteso dell’anno.

Prezzo consigliato al pubblico: € 2,29
Peso: 75g

Tasting Experience Biscotto Pan di Zenzero

Tavoletta al latte con biscotto al gusto di pan di zenzero per gli appassionati delle dolci spezie invernali, un regalo perfetto per le Feste e non solo.

Prezzo consigliato al pubblico: € 2,29
Peso: 75g

Linea Tasting Experience Double Banana Split

Si amplia la linea Tasting Experience Double, che dopo aver celebrato due grandi classici della tradizione dolciaria come cheesecake e tiramisù, propone ora un’interpretazione golosa e originale della banana split.

Una nuova referenza che raddoppia l’esperienza di gusto grazie alla presenza di un doppio strato di cioccolato bianco al gusto banana, arricchito da granella di cacao, unito ad un intenso strato di cioccolato fondente per creare un perfetto equilibrio tra cremosità, dolcezza e carattere. Un vero e proprio dessert in formato tavoletta, da gustare senza bisogno del cucchiaino, che conquista già dal primo sguardo e mantiene tutte le promesse durante all’assaggio.

Prezzo consigliato al pubblico: € 2,59
Peso: 85 g

 Per gli amanti delle praline

Blue Rose è l’iconica pralina di Vanini, golosa ed elegante, caratterizzata da un gusto inconfondibile. Lanciata negli anni ’90, dopo trent’anni la ricetta originale è stata rinnovata per deliziare anche i palati più esigenti.  Un’intensa tostatura delle nocciole, infatti, regala grande personalità al classico ripieno arricchito da croccanti cereali senza glutine.

Oggi torna con una nuova veste grafica e un’immagine ancora più distintiva: il nuovo system grafico e la saldatura laterale dei sacchetti nel formato da 120g rendono il prodotto immediatamente riconoscibile a scaffale, grazie a vibranti colorazioni, visual di forte impatto e forme geometriche essenziali che creano un deciso color block, pensato per attrarre un pubblico giovane-adulto attento allo stile e alla qualità.

Prezzo consigliato al pubblico: € 3,29
Peso: 120 g

Accanto al restyling dei sacchetti, la gamma Blue Rose si arricchisce di un’esclusiva scatola di latta assortita, perfetta per celebrare ogni occasione con un tocco di eleganza. Di forma quadrata e rifinita con decorazioni oro che richiamano i colori distintivi del brand, la confezione racchiude l’intera collezione di praline Blue Rose nei gusti latte, fondente, caramello e pistacchio

Pensata come idea regalo o come coccola personale, questa nuova referenza coniuga tradizione e modernità in un packaging sofisticato, curato nei minimi dettagli: superficie opaca, logo in rilievo e elementi lucido-opachi donano alla scatola un aspetto prezioso e contemporaneo, trasformandola in un oggetto da conservare anche dopo l’assaggio.

Prezzo consigliato al pubblico: € 10,90
Peso: 215 g

La scheda sintetica di Icam Cioccolato – Vanini

L’azienda Icam, attraverso il brand premium Vanini, propone prodotti rivolti ad un consumatore che ricerca nel cioccolato un’eccellente qualità, ricette innovative e che sposa i valori della sostenibilità.

Il cacao utilizzato per i prodotti Vanini proviene direttamente dai paesi di origine, da selezionate cooperative di coltivatori con cui l’azienda vanta rapporti di collaborazione di lunga durata. Insieme a loro c’è l’impegno nel rispettare i cicli naturali di una filiera integrata e sempre sostenibile verso le persone e l’ambiente.

È da questa vision che nascono le tavolette Vanini, realizzate con cacao monorigine proveniente da Perù e Uganda, in cui l’azienda è presente per garantire, oltre alla qualità della materia prima, anche la formazione ed eque condizioni di lavoro per i coltivatori.

Progetti che esprimono al meglio i valori che l’azienda ICAM fa propri da quasi 80 anni e valorizzano l’attenzione sempre crescente del consumatore verso prodotti biologici, sani e naturali.

Ultime Notizie

  • Brambati
  • Dalla Corte
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè