Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
TRIESTE – Un’esperienza formativa intensa, pensata per offrire una panoramica completa su tutti gli aspetti legati al mondo del caffè: dalla selezione del chicco verde fino all’utilizzo finale del prodotto nelle sue diverse forme. I partecipanti seguiranno un vero e proprio percorso da coffee taster, approfondendo le dinamiche della valutazione sensoriale per comprendere e definire gli standard di qualità del caffè.
La Cup Taster Week di Bazzara
Durante la settimana, si affronteranno tematiche legate alla selezione e all’analisi delle origini più rinomate presenti sul mercato, con un focus sulle differenze organolettiche e le peculiarità di ciascuna. I partecipanti avranno l’opportunità unica di degustare oltre 50 caffè diversi.
Il programma include anche approfondimenti sulle tecniche e metodologie di estrazione internazionali, con particolare attenzione alla degustazione dell’espresso tramite apposite schede tecniche di valutazione.
Le lezioni si svolgeranno presso la Bazzara Academy, in via Battisti 1 a Trieste, e saranno tenute da Marco Bazzara, quality manager e academy director: “L’obiettivo di questo camp è fornire agli operatori e agli appassionati gli strumenti per comprendere il caffè in tutte le sue sfumature, partendo dalla selezione del chicco fino alle tecniche di processamento ed estrazione. Si tratta di un percorso intensivo, con la possibilità unica di assaggiare oltre 50 prodotti, inclusi caffè rari e pregiati. Un viaggio esperienziale che include anche il tema della miscelazione, analizzandone struttura e composizione.”
Scopri alcune tra le origini più esclusive al mondo: dal Jamaica Blue Mountain al Panama Geisha, dal Nepal Himalaya all’India Monsoon Malabar, e tante altre ancora. Non un semplice corso, ma un’avventura sensoriale attraverso i profumi e i sapori del caffè di ogni continente.
Le iscrizioni alla Cup Taster Week sono aperte.
Per informazioni e iscrizioni: academy@bazzara.it