mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Trismoka Challenge: Giancarlo Magrini del Galdus di Milano re di espresso e cappuccino

Sul podio al secondo posto anche la giovanissima Linda Pennati dell’Istituto di istruzione superiore Andrea Mantegna di Brescia, e al terzo posto Kevin Staiano del C.F.P. G. Zanardelli di Clusane. Vince, inoltre, il titolo di Coffee Digital Ambassador Paolo Nicoli, dell’Istituto d'istruzione superiore Olivelli Putelli di Darfo

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PARATICO (Brescia) – Con lacrime di gioia, sorrisi ed emozione alle stelle si chiude il sipario sulla 17esima edizione del contest dedicato ai giovani artisti del caffè. Giancarlo Magrini, studente del C.F.P Galdus di Milano si porta a casa, oltre a una spettacolare e meritatissima vittoria, il premio del miglior cappuccio, nonché un’esperienza indimenticabile vissuta oggi sul palco del suggestivo teatro Le Muse, di Flero.

I vincitori di questa edizione

Giancarlo ha avuto tutte le carte in regola per raggiungere il suo obiettivo e vincere il titolo di miglior talento del caffè: ha dimostrato abilità e maestria nella preparazione delle bevande; fantasia, ricerca e conoscenza nella creazione del drink personalizzato, a base di espresso e olio extravergine di oliva, del Lago di Garda. Ma ha saputo anche presentare al meglio le sue creazioni, dimostrando sicurezza e professionalità.

Triestespresso

Una combinazione di ingredienti – letteralmente – vincente, che varrà anche come importante trampolino di lancio – si augura – per la sua carriera, in questo settore.

Non meno bravi i compagni, che – con grandissima carica ed entusiasmo – ci hanno creduto fino in fondo e hanno comunque affrontato al meglio tutte le prove, dimostrandosi all’altezza di una finale davvero scoppiettante.

Sul podio al secondo posto anche la giovanissima Linda Pennati dell’Istituto di istruzione superiore Andrea Mantegna di Brescia, e al terzo posto Kevin Staiano del C.F.P. G. Zanardelli di Clusane.

Vince, inoltre, il titolo di Coffee Digital Ambassador Paolo Nicoli, dell’Istituto d’istruzione superiore Olivelli Putelli di Darfo.

La finalissima

Una mattinata di intrattenimento e di puro talento, quella di oggi, condotta da Luca Riva, da anni affezionato presentatore della gara, in una nuova cornice, all’interno del teatro comunale della città bresciana.

I sei finalisti provenienti dalle scuole di Brescia, Bergamo e Milano si sono esibiti davanti a un’attenta giuria di esperti – formata da Nadia Rossi, Barbara Fenotti e Vittorio Bertoni con il Campione italiano di Latte art Stefano Nodari e con il finalista del Campionato italiano baristi e Campionato italiano di Latte art Federico Pinna, in veste di giudice tecnico.

In un tempo limitato di 15 minuti, i concorrenti si sono impegnati nella preparazione – e presentazione – di quattro espressi a regola d’arte, quattro perfetti cappuccini e quattro drink alcolici a base di caffè. Una prova finale per niente facile, ma superata egregiamente, grazie anche ai corsi tenuti ai ragazzi nelle scorse settimane – come quello di mixology, in collaborazione con Intrabar Academy – alle ore di allenamento in Trismoka e al supporto delle famiglie, dei docenti, dei formatori. Al loro fianco in questo percorso, in particolare, Michael Boffelli, responsabile della formazione in Trismoka, in qualità di trainer e sostenitore.

Tra un caffè e l’altro, diversi i momenti dedicati all’approfondimento del settore della caffetteria, con gli interventi di Nadia Rossi, giornalista di Bargiornale ed esperta del mondo del caffè; e di Stefano Nodari, Campione italiano di Latte art; non sono mancate le testimonianze di ex vincitori, come Mauro Aranci (vincitore Trismoka Challenge 2022); così come i saluti del vicesindaco di Flero, Elena Frenceschini e dell’assessore allo sport e al commercio Orlando Gafforini. Parola anche agli sponsor – a quelli da tempo affezionati all’iniziativa, come: Rancilio, PulyCaff, Anfim, Centrale del Latte di Brescia, e ai nuovi sostenitori come Briofood.

Preziose le parole di incoraggiamento di Paolo Uberti, patron di Trismoka: “Passione ed entusiasmo sono il carburante quotidiano della nostra attività. Ci stimolano a continuare a investire nella ricerca nell’assaggio dei più buoni caffè al mondo, per offrire a voi, quello migliore. Essere qui oggi, insieme a questi ragazzi, e a tutti voi presenti, non può che rendermi fiero e felice. Si realizza quello che vent’anni fa era un sogno. Immaginavo che non bastasse più costruire un buon caffè, occorreva mettersi in gioco e avvicinarsi ai futuri manager al bancone”.

Uberti continua: “Ai giovani di oggi – a i baristi di domani – trasmettiamo valori importanti come dedizione, ambizione, conoscenza, e formazione, per aprire loro le porte al futuro.Spero che questo evento – augura ai ragazzi – giunto ormai alla 17esima edizione, vi dia la giusta carica e la spinta per realizzarvi. Io dico sempre che non serve essere il re del mondo, ma basta essere i prìncipi della propria via: vi auguro, quindi, di diventare il principe della vostra via!”

Trismoka, scuola dei migliori baristi d’Italia

Il caffè è più di una bevanda: è un’opera d’arte che si può assicurare solo con un impegno costante e un lavoro di squadra. Una filosofia, quella di Trismoka, che crede nei giovani talenti e continua ad investire nella formazione di studenti e di aspiranti baristi.

Più di 16 anni fa, infatti, la torrefazione bresciana istituiva la Trismoka Coffe School: un’accademia professionale, in cui ogni anno si allenano i migliori baristi d’Italia, premiati dal Campionato Italiano.

Oggi, Trismoka è ideatrice di due importanti show: la Milano Latte Art Challenge, che mette al centro la professionalità degli artisti di fama internazionale; e la Trismoka Challenge, che valorizza il talento dei più giovani. Un format apprezzato, dedicato alle nuove generazioni, in grado di creare valide opportunità non solo per i concorrenti, ma anche per tutti gli stakeholder coinvolti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac