mercoledì 10 Aprile 2024
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Lilienthal Berlin progetta gli orologi con fondi di caffè

Il brand di orologi tedesco: "Stiamo facendo molto di più che mostrare un orologio dalla spiccata componente estetica. Quando si tratta di prodotti lifestyle, la sostenibilità non gioca ancora un ruolo importante come quando si tratta di cibo, moda o molti altri prodotti che vediamo ogni giorno. Nel nostro settore, tuttavia, le cose si stanno sviluppando un po' più lentamente. E questo è esattamente ciò che vogliamo cambiare"

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BERLINO – Lilienthal Berlin ha progettato un orologio con una cassa realizzata con fondi di caffè riciclati (ne abbiamo parlato qui). Secondo l’azienda con sede a Berlino, più di 20 milioni di tonnellate di scarto di fondi di caffè vengono raccolti ogni anno solamente in Germania.

Questo dato ha portato il brand a lanciare l’originale Coffee Watch nel tentativo di promuovere l’economia circolare.

Per creare la cassa contenente il movimento e il quadrante, Kaffeeform utilizza fondi di scarto di caffè raccolti dai corrieri in bicicletta dai bar di tutta Berlino. In seguito, i fondi di caffè vengono essiccati nei laboratori della comunità e preparati per la lavorazione. Nella fase finale, i prodotti di design sono sottoposti a un processo di riciclaggio che li trasforma in un materiale che è “tracciabile, ecologico e racconta una storia”, ha dichiarato Lilienthal Berlin al magazine dezeen.

Il Coffee Watch di Lilienthal Berlin

“Con il Coffee Watch, vogliamo mostrare quanto possa essere appassionante uno stile di vita sostenibile. Vale la pena sfidare lo status quo”, ha affermato il marchio sempre a dezeen. “È possibile realizzare un orologio con qualcosa di apparentemente inutile come i fondi di caffè. Gli accessori caratterizzati da un ottimo design possono essere compatibili con la qualità e la sostenibilità premium.”

Inoltre, il colore e la trama dell’orologio sono stati progettati per assomigliare all’aspetto dei vari tipi di caffè. Il suo cinturino è disponibile in una gamma di colori denominati Americano, Expresso, Latte e Macchiato, che vanno dal marrone scuro al marrone chiaro.

Lo scopo del design non era solo quello di creare un oggetto di design, ma attirare l’attenzione sull’upcycling: il processo di trasformazione di materiali di scarto.

“Stiamo facendo molto di più che mostrare un orologio dalla spiccata componente estetica”, ha affermato ancora il marchio di orologi a dezeen: “Quando si tratta di prodotti lifestyle, la sostenibilità non gioca ancora un ruolo importante come quando si tratta di cibo, moda o molti altri prodotti che vediamo ogni giorno. Nel nostro settore, tuttavia, le cose si stanno sviluppando un po’ più lentamente. E questo è esattamente ciò che vogliamo cambiare”.

Coffee Watch è tra i progetti selezionati per i Dezeen Awards 2022 nella categoria degli oggetti di design indossabili.

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