giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Nestlé: vola il fatturato, ma Nespresso rallenta

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Volano le vendite di Nestlé e dal caffè arriva, ancora una volta, un contributo fondamentale: la trimestrale diffusa nella mattinata di ieri, giovedì 20 ottobre 2022, indica che il fatturato ha raggiunto, nei 9 mesi conclusi a settembre, il valore di 69,132 miliardi di franchi svizzeri, pari a 70,45 miliardi di euro: il 9,2% in più rispetto a un anno fa. La crescita organica è dell’8,5% su base annua. Si tratta del migliore risultato degli ultimi 14 anni.

La crescita organica è una metrica di performance che misura la capacità dell’azienda di crescere attraverso le sue operazioni interne ed esclude dunque acquisizioni, disinvestimenti e fluttuazioni dei cambi.

Triestespresso

Il ritmo di crescita è addirittura accelerato nell’ultimo trimestre raggiungendo il 9,3%, contro un +8,1% a livello organico nel primo semestre.

Va detto però che a spingere tale crescita sono stati soprattutto i rincari dei prezzi passati ai consumatori, che hanno contribuito per il 7,5%, mentre solo il rimanente 1% è arrivato dai maggiori volumi di vendita.

Tra le merceologie, prodotti per animali e caffè si confermano le voci trainanti. Purina PetCare è stato il principale motore della crescita organica, confermando il buon momento dei brand Purina Pro Plan, Purina ONE e Fancy Feast, nonché dei prodotti veterinari.

Secondo la nota, le vendite di caffè registrano una crescita in cifra singola alta, con sviluppi positivi per Nescafé, Starbucks e Nespresso.

Quest’ultimo però rallenta vistosamente la sua progressione, dopo i risultati straordinari dei due anni precedenti.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac