mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

PIÙ DOLCI E MENO CALORIE – E come estate e come edulcoranti, la campagna informativa voluta da Aiipa

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

@Edulcoranti sarà l’account Twitter che fornirà ogni giorno notizie sugli edulcoranti intensivi a basso contenuto calorico

Nessun’altra stagione come l’estate è dedicata al proprio benessere e a uno stile di vita attivo e sano. E’ il tempo della cura di sé, dei buoni proponimenti, di letture e curiosità. Ma anche il momento in cui, con il caldo, cresce la voglia di alimenti freschi e leggeri e di bevande gustose e rinfrescanti.

Triestespresso

Per dare risposte a chi è particolarmente attento alla linea e a chi è in cerca di informazioni mirate sulle proprie scelte, l’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – AIIPA ha deciso di avviare una campagna informativa all’insegna della consapevolezza e della trasparenza: @Edulcoranti sarà infatti l’account Twitter che fornirà ogni giorno notizie sugli edulcoranti intensivi a basso contenuto calorico, sulle loro caratteristiche, sui cibi e le bevande che li contengono e sui benefici che possono apportare nel controllo dell’apporto calorico.

E come estate, E come esperti, E come educazione… l’obiettivo della campagna è proprio quello di favorire una costante conversazione sul tema e garantire un punto di riferimento autorevole e credibile sia per i più esperti, sia per i consumatori alla ricerca di informazioni scientifiche il più chiare e dirette possibili.

Strumento privilegiato della campagna sarà dunque twitter, dove sarà possibile tenersi facilmente aggiornati sulle evidenze scientifiche relative gli Edulcoranti, ricevere consigli su alimentazione e salute, e chiedere informazioni agli esperti sul corretto utilizzo degli edulcoranti.

“Le autorità di regolamentazione europee, compresa l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), hanno confermato che gli edulcoranti a basso contenuto calorico approvati per l’uso nell’Ue sono sicuri per il consumo umano – afferma Andrea Poli, Direttore Scientifico Nfi – “Dati recenti suggeriscono che, oltre che sicuri, gli edulcoranti a basso contenuto calorico, se utilizzati regolarmente, contribuiscono a diminuire l’apporto calorico, e possono così aiutare nella perdita di peso, nel mantenimento del peso forma e nella salute orale. Gli edulcoranti disponibili sul nostro mercato, infatti, consentono alle moltissime persone che apprezzano e ricercano il gusto dolce di poterlo ottenere senza dover necessariamente introdurre le calorie che lo zucchero porta con sè. Combinati in modo intelligente, questi dolcificanti forniscono un gusto dolce “pulito” e cristallino, che incontra il favore del pubblico, come dimostra il crescente successo dei prodotti che li contengono. Il loro potere dolcificante, inoltre, è così elevato (sono centinaia di volte più dolci dello zucchero da cucina) che è praticamente impossibile raggiungere le dosi limite fissate, per ciascuno di essi, dall’EFSA dopo un’accuratissima valutazione delle evidenze disponibili”.

Si può ben dire che i dolcificanti possono consentire di apprezzare il sapore di una bibita rinfrescante, di un gelato, di una caramella, o di qualunque alimento, con un gusto pieno ed in totale sicurezza.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac