giovedì 18 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Its Fashion@Work by illy Award 2020: Johanna Parv e Rosie Baird sono le vincitrici

I lavori dei dieci finalisti in concorso sono stati presentati in diretta streaming alle 16.00 (Cet) di venerdì 23 ottobre, in un’esperienza cinematica virtuale, accessibile per la prima volta a tutti: il pubblico composto da giornalisti di moda, designer ed esperti di tendenze internazionali ma anche da semplici appassionati, ha potuto apprezzare una sorprendente varietà stilistica ed estetica

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Sono Johanna Parv (Estonia) e Rosie Baird (Scozia), le due vincitrici
ex-aequo di Its Fashion@Work by illy Award 2020. Un doppio podio per il premio ideato da illycaffè nell’ambito dell’edizione 2020 di Its – International talent support, il concorso
internazionale che seleziona i migliori giovani talenti del fashion design, di cui l’azienda, anche quest’anno, è partner.

Its Fashion@Work by illy Award ha coinvolto, nella fase finale, i progetti di dieci giovani creativi

Provenienti da tutto il mondo, accuratamente selezionati dal direttore artistico di illycaffè Carlo Bach, chiamati ad esprimersi nella sfida di reinventare, secondo la propria visione e in chiave sostenibile, il classico grembiule da barista, un indumento professionale che si arricchisce di funzioni e contenuti inaspettati.

Triestespresso

I lavori dei dieci finalisti in concorso sono stati presentati in diretta streaming alle 16.00 (Cet) di venerdì 23 ottobre, in un’esperienza cinematica virtuale, accessibile per la prima volta a tutti: il pubblico composto da giornalisti di moda, designer ed esperti di tendenze internazionali ma anche da semplici appassionati, ha potuto apprezzare una sorprendente varietà stilistica ed estetica.

“Trovarsi a valutare tanta creatività, dispiegata su di uno tra i capi più diffusi del vestiario da lavoro è stato, anche quest’anno, un autentico piacere. L’alto livello generale ci ha spinto a premiare due progetti: il lavoro di Rosie Baird, che parte da un concept molto identitario, la tradizione del kilt scozzese, sviluppato in un autentico capo couture con grande qualità nei dettagli, unita a una lavorazione che evita inutili sprechi. Un grembiule “arazzo” che si fa racconto del viaggio e delle diverse fasi di produzione del caffè.

Il modello di Johanna Parv

Dall’altro lato, quasi opposto per stile ma egualmente stimolante, il progetto di Johanna Parv, che ha saputo trasformare il grembiule in un oggetto versatile, promuovendone l’uso in una nuova forma indossabile anche fuori dal luogo di lavoro.

Il grembiule di Rosie Baird

Una divisa contenitore che diventa accessorio, ispirata alle imbracature tradizionali dei raccoglitori di caffè, per incoraggiare la diffusione di una mobilità urbana, sostenibile e attiva” dichiara Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè.

Alle vincitrici andrà un premio in denaro di euro 5.000 ciascuno.

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933

Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile.

L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l’azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac