sabato 04 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

VIDEO – Antonio Quarta sull’andamento del mercato parla anche di una bella storia d’amore

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

Antonio Quarta, presidente dei torrefattori italiani, ha rilasciato un’intervista nella quale esordisce rispondendo ad una domanda sull’andamento del consumo di caffè nel periodo natalizio che, anche quest’anno, è andata bene.

Su questo fronte Quarta esamina poi l’andamento stagionale delle vendite legate al clima e il calo di vendite a gennaio a causa dei tanti sacchetti di caffè distribuiti attraverso confezioni regalo e pacchi dono.

Triestespresso

[embedplusvideo height=”280″ width=”375″ editlink=”http://bit.ly/Lczh0m” standard=”http://www.youtube.com/v/keHja-z4Z7Y?fs=1″ vars=”ytid=keHja-z4Z7Y&width=375&height=280&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep5402″ /]

Quarta non trascura la filiera dei bar e la necessità che utilizzino sempre miscele di alta qualità per distinguere il loro prodotto. Un prodotto, il caffè, che è da molto tempo un bene di larghissimo consumo, come la pasta o il pane.

Ma è poco amato dai governi che ogni volta confermano l’Iva al massimo, ora è al 22 per cento, come fosse un bene di lusso. Tornando al periodo natalizio

Quarta parla poi del regalo che ha voluto fare ai membri del direttivo dell’associazione che presiete: il libro Il profumo del caffè di Antony Capella, Neri Pozza editore. Un libro bellissimo, una storia d’amore, manche tanto caffe, un romanzo imperdibile per tutti gli addetti ai lavori o agli appassionati del genere.

Infine le prossime attività dell’associazione italiana torrefattori che al Sigep di Rimini consegnerà un chicco d’oro a tutti i partecipanti alla spedizione Barista&farners organizzata da Francesco Sanapo.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè