mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Campionati italiani caffetteria: i vincitori della tappa di selezione Diemme

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ALBIGNASEGO (Padova) – Si è concluso domenica scorsa, nella sede di Diemme Academy ad Albignasego (Padova), si è concluso il secondo turno di selezioni che hanno decretato i nomi dei nuovi concorrenti che potranno gareggiare per il titolo nazionale nelle discipline Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers Cup ai prossimi campionati italiani baristi in programma al Sigep di Rimini 2020.

A giudicare i partecipanti in gara è stato il team di giudici composto da Luca Ventriglia (capogiudice), Davide Berti, Andrea Alberghini, Cinzia Furlan, Simone Cattani e Donato Pantone.

Triestespresso

La gara principe delle competizioni

Si è cominciato come sempre con la categoria Barista, gara principe delle competizioni, che richiede la preparazione in 10 minuti di 4 espressi e 4 bevande al latte.

A uscire vittoriosi Daniele Ricci (vincitore tappa), già finalista lo scorso anno, insieme ad Arianna Peli e Matteo Fredi, che hanno avuto la meglio sugli altri partecipanti in gara: Carlo Griscenko; Marta Barbetta; Renata Zanon; Massimo Shirby.

Secondo giorno delle selezioni Diemme all’insegna della Latte Art

Il secondo giorno è stato invece dedicato ad una delle discipline più seguite nel mondo delle competizioni, la Latte Art. Che ha visto sfidarsi Luana Lazzarone, Alessandro Zengiaro, Federico Pinna, Xinyong Lu, Claudia Vacca, Eva Palma e Alessandro Piscedda. Tra i ragazzi, impegnati nella creazione di due serie di tazze realizzate con le tecniche del free pouring e designer latte, sono riusciti a passare le selezioni Eva Palma (vincitrice di tappa) insieme a Federico Pinna e Alessandro Piscedda.

Niente da fare invece per Paolo Rossi, che ha gareggiato per la categoria Coffee in Good Spirits. E che non è riuscito a qualificarsi per un problema di overtime.

Gran finale con la Brewers Cup

La domenica è stata invece riservata alle gare della Brewers Cup, disciplina dedicata alla preparazione del caffè con la cosiddetta tecnica del pour-over. In 10 minuti i concorrenti hanno dovuto servire 3 tazze indipendenti utilizzando i metodi di estrazione filtro, guidando l’assaggio all’interno di un preciso precorso sensoriale. Le tazze, che devono risultare identiche, hanno stupito i palati dei giudici con flavors spiccati e note particolari.

Tra i partecipanti in gara, alcuni nomi noti delle competizioni: Rubens Gardelli, già campione mondiale di Roasting; Elisa Urdich, campionessa italiana di Aeropress; Matteo Pavoni, Sasha Stefani, Lisa Zancanella, John Daniel Di Gironimo. Una gara serrata e solo due i posti disponibili, che sono stati vinti da Matteo Pavoni (vincitore di tappa) e Lisa Zancanella.

Sono stati tre giorni di grandi emozioni, adrenalina da gara e non solo

Sul palco della Diemme Academy, che per il secondo anno ha voluto supportare Sca Italy nell’organizzazione della tappa, sono intervenuti infatti molti ospiti. A intervistarli, Thomas Centaro, che ha fatto gli onori di casa anche in queste tre giornate, trasmesse in diretta streaming sul sito dell’associazione.

Tra una competizione e l’altra si sono alternati diversi workshop e approfondimenti sul caffè, grazie anche al supporto delle aziende sponsor, che si sono rese disponibili non solo nel fornire le attrezzature e i materiali per le gare. Ma anche mettendo a disposizione la propria esperienza con contributi sulla pulizia, sull’acqua e su altre tematiche di grande interesse per professionisti e appassionati di caffè.

Tanti i partner che hanno coadiuvato l’evento, a cominciare da Caffè Diemme, che ha messo a disposizione il caffè per la gara di latte art e omaggiato i primi classificati delle 4 discipline con un corso presso Diemme Academy; Granarolo – sponsor tecnico per il latte e Nuova Simonelli – sponsor tecnico per macchina da caffè e macinini, che ha regalato a tutti i partecipanti una borsa con grembiule.

Insieme a loro, la tappa ha potuto contare sul supporto di Mahlkoenig, che ha fornito un macinino EK 43; Brita – sponsor acqua e cartucce, che ha premiato i primi classificati con delle caraffe; Pulycaff – sponsor per i prodotti di pulizia – che invece ha omaggiato tutti i concorrenti con un kit di pulizia. E per i vincitori di ciascuna categoria un assortimento completo dei propri prodotti.

Grande soddisfazione per Fabio Sipione, Event Coordinator SCA Italy, presente all’evento:

“La scoperta del mondo che ruota intorno alle gare continua a sorprenderci, e non solo per ciò che riguarda i concorrenti, che anche questa volta confermano la numerosa partecipazione, ma anche per il grande entusiasmo delle aziende che supportano Sca Italy nell’organizzazione di questi eventi accogliendo con gioia il gruppo nutrito di competitor, accompagnatori, organizzatori, co-sponsor, troupe e ospiti vari che fanno da corredo a queste competizioni aprendoci le porte dei loro spazi, costruiti con grande ricerca e attenzione nei dettagli. Queste aziende rappresentano le eccellenze nel settore del caffè ma anche nel campo della formazione, pilastro fondamentale del movimento specialty.

Per scoprire gli ultimi concorrenti che si sfideranno per il titolo nazionale, bisognerà attendere l’ultima in programma per le gare di Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers Cup. L’appuntamento è per il 5 – 6- 7 novembre, presso la Caffè Pascucci Espresso School – Via Larga, 57 Misano Adriatico (RN).

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac