mercoledì 10 Aprile 2024
CIMBALI M2

Valentino Caffè, ad aprile 2 corsi dei Maestri Caffettieri per il diploma Sca

Le sessioni sono in programma nelle giornate del 16 e del 20 aprile. Valentino Caffè, grazie alla sua scuola, Maestri Caffettieri, organizza infatti ciclicamente dei corsi ad hoc di vario livello

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCE — Anche questo mese, appuntamento con i corsi di caffetteria firmati Maestri Caffettieri. La scuola di alta formazione professionale di Valentino Caffè. Le sessioni sono in programma nelle giornate del 16 e del 20 aprile.

Valentino Caffè, grazie alla sua scuola, Maestri Caffettieri, organizza infatti ciclicamente dei corsi ad hoc di vario livello. Tra i docenti ospiti della Scuola si annoverano i Campioni Hidenori Izaki e Chiara Bergonzi.

Valentino Caffè: i prossimi appuntamenti

Si parte già il 16 aprile dalle 9 alle ore 15, con il Corso barista basic. Per fornire le competenze fondamentali per diventare un buon operatore del caffè.

Obiettivo del corso

Innanzitutto illustrare le competenze fondamentali di un barista. Partendo dalla regolazione del macinadosatore; poi approfondire la conoscenza della macchina per espresso.

Fino ad arrivare così alla preparazione di una corretta tessitura del latte e un approccio alla latte art.

Chi sono i destinatari

Baristi neofiti e professionisti che intendono così acquisire maggiori informazioni e tecniche. Questo, per migliorare le tecniche di regolazione della macinatura. Ma anche per affinare la preparazione dell’espresso. Nonché la montatura del latte.

Il programma

Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo. Quindi analisi delle specie e delle varietà botaniche della pianta della coffea.

Si raggiungerà anche una comprensione approfondita delle principali differenze di gusto tra caffè Arabica e caffè Robusta; poi si lavorerà sull’identificazione e denominazione dei componenti principali di un macinacaffè. Non manca l’analisi dell’influenza del dosaggio sui tempi di erogazione.

Si prosegue con l’identificazione e la denominazione dei componenti principali di una macchina per caffè espresso; si svolgeranno poi delle dimostrazioni delle fasi di preparazione di un caffè espresso.

Ancora, la comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè espresso sotto-estratto sovra-estratto e un buon caffè espresso; si insiste poi sulle tecniche richieste per produrre un latte con una corretta tessitura.

Si chiude infine con la dimostrazione delle corrette fasi di montatura del latte. Ovviamente con focuso sull’importanza di una regolare pulizia (almeno giornaliera) del macinacaffè e della macchina per caffè espresso.

Ulteriori informazioni

Questo corso è valido come preparazione per le certificazioni dello Scae coffee Diploma System «Barista Skills Foundation».

Attenzione però, perchè i posti sono limitati. Inoltre, l’scrizione è obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – Tel. 0832240771.

20 aprile dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso Barista Advanced

Il corso nasce dall’esigenza di sviluppare uno studio rivolto ai baristi che hanno già acquisito una discreta formazione. Nonché anche ai professionisti con una apprezzabile esperienza del mondo del lavoro. Oppure a coloro che hanno raggiunto una buona conoscenza del caffè, in ogni suo processo di lavorazione.

Obietivo del corso

Prima di tutto, illustrare le competenze fondamentali di un barista. Sempre partendo dalla regolazione del macinadosatore. Da qui si approfondiscono quindi le conoscenze della macchina per espresso: per arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte; necessario approccio alla latte art.

Programma

Comprensione delle diverse origini geografiche e del possibile impatto sul sapore.

Verranno illustrate le diverse specie/sottovarietà e i possibili impatti sul sapore. Verrà sviluppata anche la consapevolezza dei diversi metodi di lavorazione (lavato/naturale/”pulp natural”) e della loro influenza sul sapore.

Si passa ovviamente alla dimostrazione pratica dell’impostazione della dose e della macinatura. Questo, utilizzando un macinacaffè con dosatore oppure un macinacaffè istantaneo.

Si prosegue con analisi dell’influenza dell’incremento o del decremento della dose sul corpo e sul sapore. Ancora con la dimostrazione del costante utilizzo di buone tecniche per distribuire uniformemente la dose in preparazione della pressatura.

Si analizzeranno poi le cause della canalizzazione e dei diversi tempi di erogazione. Per comprendere come questi, possano causare una sotto-estrazione e una sovra-estrazione e provocare cambiamenti nel sapore.

Infine, si insisterà sulla comprensione della composizione del latte e del ruolo di ogni componente. Il focus andrà sulle proteine e sui grassi. Elementi che infatti giocano sulla buona montatura.

Infine, la preparazione di una serie di bevande comunemente ordinate secondo un buono standard.

Ulteriori dettagli

Questo corso è valido come preparazione per le certificazioni dello Scae coffee Diploma System «Barista Skills Foundation».

Anche in questo caso, i posti sono limitati. Pertanto, l’iscrizione  è obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – Tel. 0832240771.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac