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martedì 05 Novembre 2024
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Zola, SumUp: “I pagamenti digitali, un vantaggio per la crescita delle imprese”

Il growth marketing lead dell'azienda: "Quando si parla di costi ci si concentra solo su quelli del digitale, dimenticando che la gestione dei contanti ha delle spese - dalla sicurezza al trasporto per il deposito in banca - che aumentano in quei territori in cui la presenza delle filiali bancarie è meno diffusa. Nei territori rurali e montani in cui depositare e prelevare denaro implica lunghi spostamenti, mettere in sicurezza l’incasso diventa una spesa che grava sugli esercenti e che può essere abbattuta aumentando la diffusione dei pagamenti digitali"

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Umberto Zola, growth marketing lead di SumUp, interviene nel dibattito sui pagamenti digitali in seguito all’introduzione nel Documento di economia e finanza dell’ipotesi di utilizzo del Pos come strumento di controllo dell’evasione. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicata sul portale adnkronos.

Il vantaggio dei pagamenti digitali secondo Umberto Zola

MILANO – “Nel Def il Governo ha sottolineato l’importanza dell’uso del Pos come strumento di controllo all’evasione. Si tratta del risultato di un percorso di digitalizzazione dei pagamenti avviato, già dai precedenti Governi, negli ultimi 3 anni che ha avuto come tappe intermedie l’introduzione della fatturazione elettronica e incentivi per consumatori ed esercenti, come il credito di imposta e il Cashback di Stato”. A sottolinearlo è Umberto Zola, growth marketing lead di SumUp intervenendo così nel dibattito in corso sui pagamenti digitali in seguito all’introduzione nel Documento di Economia e finanza dell’ipotesi di utilizzo del Pos come strumento di controllo dell’evasione.

“Tuttavia – osserva il manager – crediamo che la motivazione principale per incentivare i pagamenti digitali debba continuare ad essere un’altra: il vantaggio che essi costituiscono per la crescita delle imprese in termini di fatturato”.

“I pagamenti digitali, infatti, consentono di attrarre una crescente fetta di clientela sempre più orientata al cashless e garantiscono comodità e riduzione dei costi del contante, di cui c’è meno consapevolezza ma che sono sicuramente rilevanti per i commercianti” sottolinea ancora il manager della fintech specializzata in soluzioni cashless e digitali per i piccoli business.

“Quando si parla di costi – argomenta ancora Zola – ci si concentra solo su quelli del digitale, dimenticando che la gestione dei contanti ha delle spese – dalla sicurezza al trasporto per il deposito in banca – che aumentano in quei territori in cui la presenza delle filiali bancarie è meno diffusa”. “Nei territori rurali e montani in cui depositare e prelevare denaro implica lunghi spostamenti, mettere in sicurezza l’incasso diventa una spesa che grava sugli esercenti e che può essere abbattuta aumentando la diffusione dei pagamenti digitali” evidenzia infine Zola.

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