CIMBALI M2
martedì 16 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

World chocolate day: le origini della giornata dedicata al cioccolato, 07/07

In Italia, dicono i dati di Just Eat, nel 2023 abbiamo ordinato 21mila chili di cioccolato: nei primi mesi del 2024, siamo a 10mila

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il World chocolate day, la Giornata mondiale del cioccolato, si celebra ogni anno il 7 luglio. E’ il giorno in cui, nel lontano 1847, l’inglese Joseph Fry diede forma al dolce, fino a quel momento consumato prevalentemente come bevanda, creando la prima tavoletta della storia. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Oriana Davini per Men’s Health.

La giornata mondiale dedicata al cioccolato: la storia e i benefici del dolce

MILANO – Che sia una tavoletta o una gustosa pralina, il risultato non cambia: al cioccolato non si resiste. Del resto, se lo chiamiamo “cibo degli dei”, è perché rappresenta una tentazione alla quale è quasi impossibile dire di no.

Abbiamo inventato anche una giornata mondiale per onorarlo: il World chocolate day, la Giornata mondiale del cioccolato, si celebra ogni anno il 7 luglio.

E’ il giorno in cui, nel lontano 1847, l’inglese Joseph Fry diede forma al cioccolato, fino a quel momento consumato prevalentemente come bevanda, creando la prima tavoletta della storia. E regalando molte soddisfazioni nelle generazioni successive.

In Italia, dicono i dati di Just Eat, nel 2023 abbiamo ordinato 21mila chili di cioccolato: nei primi mesi del 2024, siamo a 10mila. Fa bene? Fa male? Tutto dipende, come sempre, dalle quantità e dagli abbinamenti.

Un pezzo di cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di pasta di cacao, per esempio, ha diversi effetti benefici per la salute: migliora l’umore grazie alla presenza di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, l’ormone del benessere. Contiene anche teobromina, che ha un effetto energizzante e gratificante.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio