Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – La Sca, Specialty Coffee Association, ha annunciato gli sponsor qualificati per il World Barista Championship nel biennio 2026–2027, inaugurando un nuovo ciclo biennale dedicato a promuovere l’eccellenza e a rafforzare la comunità globale del caffè specialty.
Gli sponsor:
Macchina per espresso qualificata WBC per il biennio 2026–2027:
Storm Barista Attitude, Tempesta Espresso Machine
Macinacaffè per espresso qualificato WBC 2026–2027:
Ceado REV Zero e E37Z-Naked
Sponsor qualificato per la filtrazione dell’acqua WBC 2026–2027:
BWT water+more
Le tecniche e gli strumenti utilizzati sul palco del WBC hanno avuto storicamente un impatto ampio e duraturo sull’industria, soprattutto grazie ai prodotti forniti dagli sponsor qualificati che assicurano attrezzature standardizzate, garantendo coerenza e imparzialità su un palco internazionale.
Nel 2026, il World Barista Championship si svolgerà a Panama City come parte del World of Coffee Panama.
Nel 2027, il WBC tornerà a Tokyo, in Giappone, come parte del World of Coffee Tokyo, segnando vent’anni dall’ultima volta che la competizione si è tenuta nella capitale nipponica.
“Ogni nuovo ciclo del WBC rappresenta un’opportunità per far progredire il nostro settore. il gruppo di sponsor 2026–2027 comprende partner che condividono il nostro impegno nel sostenere attività che rendono il caffè specialty un ambito prospero, equo e sostenibile lungo l’intera filiera”, afferma Yannis Apostolopoulos, ceo della Specialty Coffee Association. “Con la crescita del WBC in scala, pubblico e impatto, ci concentriamo sulla creazione di comunità, sull’ampliamento delle opportunità di sviluppo professionale e sull’ispirare la prossima generazione di leader del caffè. Insieme ai nostri sponsor, stiamo costruendo un futuro più forte e connesso per il caffè specialty.”
Storm Barista Attitude torna come sponsor qualificato per la macchina da espresso con Tempesta, rinnovando l’impegno a sostenere performance eccezionali sul palco del WBC.
“Siamo orgogliosi di collaborare e sostenere la SCA, un’organizzazione con cui condividiamo valori e visione per il futuro. La nostra nuova sponsorizzazione WBC ci permette ancora una volta di rendere Storm come punto di riferimento di eccellenza nell’industria del caffè”, afferma Federico Gallia, di Ryoma, società madre di StormBarista Attitude.
Gallia aggiunge: “Crediamo fermamente che, soprattutto in tempi di incertezza del mercato, la ricerca della perfezione e la costanza di un brand e della sua esperienza possano indicare la rotta giusta. Per molti baristi e amanti del caffè, vogliamo essere un’ispirazione, un supporto, un compagno di squadra: semplicemente, un partner. Proprio come la Sca, anche da Storm crediamo nel fornire risposte concrete che ispirino progresso.”

Lo sponsor qualificato per i macinacaffè espresso del ciclo 2026–2027, Ceado, svolgerà un ruolo fondamentale nel garantire precisione, coerenza e affidabilità per tutti i concorrenti, offrendo la possibilità di utilizzare i macinacaffè all’avanguardia REV Zero ed E37Z-Naked.
“Per Ceado, sostenere il World Barista Championship è un’estensione naturale della nostra filosofia del designing flavor. Il chiccho compie un viaggio straordinario prima di raggiungere i nostri macinacaffè — un viaggio fatto di lavoro, competenza e preziose risorse naturali”, afferma Michele Girardi, ceo di Ceado. “Il modo migliore per onorare questo viaggio è fornire attrezzature dalle prestazioni più elevate e formare sul loro utilizzo, affinché i baristi possano davvero progettare, esprimere ed elevare il profilo aromatico di questa materia prima unica. Siamo orgogliosi di supportare il WBC con i nostri macinacaffè REV Zero ed E37Z-Naked e di contribuire a una comunità che celebra innovazione, precisione, artigianalità e rispetto per il caffè.”
BWT water+more torna come sponsor qualificato per la filtrazione dell’acqua.

“BWT water+more è orgogliosa di essere stata scelta come sponsor qualificato per la filtrazione dell’acqua del World Barista Championship 2026–2027”, afferma il dottor Frank Neuhausen, managing director di BWT water+more Deutschland GmbH. “Da oltre 18 anni collaboriamo strettamente con professionisti del caffè per offrire soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’acqua e promuovere la sostenibilità attraverso iniziative come la campagna Change the world – sip by sip, con cui invitiamo l’intera industria del caffè a plasmare un futuro sostenibile. BWT water+more offre soluzioni innovative per l’ottimizzazione dell’acqua che garantiscono una qualità del caffè perfetta in ogni tazza. Fornire ai migliori baristi del mondo un’acqua perfetta al WBC sottolinea il nostro impegno verso eccellenza e innovazione”.



















