domenica 06 Luglio 2025

Wcr lancia un catalogo online con le caratteristiche delle principali varietà di robusta

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Un catalogo online, accessibile gratuitamente, che censisce quasi cinquanta varietà di robusta, per aiutare i produttori a scegliere quella più adatta. Lo ha realizzato il World Coffee Research (Wcr), l’organizzazione no profit californiana, che promuove la ricerca collaborativa e lo sviluppo scientifico nel settore del caffè, a supporto dei produttori e delle popolazioni rurali.

Fondato nel 2012, il Wcr conta sul sostegno di oltre 170 aziende operanti nel settore del caffè, compresi i market leader mondiali dell’industria della torrefazione.

La sua mission comprende lo sviluppo di strumenti e risorse a sostegno del lavoro dei coltivatori, degli agronomi, dei selezionatori, dei torrefattori e dei responsabili politici.

Il Robusta Variety Catalog (disponibile a questo link) va ad affiancarsi all’analogo catalogo delle varietà di arabica, che il Wcr ha lanciato sin dal 2016.

Disponibile in inglese e spagnolo, esso offre i profili di 47 varietà di robusta – da origini quali Brasile, India, Indonesia, Uganda, Messico e Vietnam – declinati in base a oltre una ventina di variabili, tra cui: rendimento potenziale, statura, crivello dei chicchi, esigenze nutritive, origini, suscettibilità ai parassiti e alle malattie, ecc.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè