Home Bar Caffetteria Campionati Baristi WBC 2016, a D...

WBC 2016, a Dublino 61 campioni baristi, 12 dalle Americhe

campioni americani WBC

Dublino si appresta ad accogliere i concorrenti del “World Barista Championship” 2016 in programma nella capitale irlandese dal 23 al 25 giugno in concomitanza, come tradizione, con il World of Coffee. Anche quest’anno Victoria Arduino è fornitore ufficiale della macchina di gara, la VA388 Black Eagle, che già lo scorso anno a Seattle fu molto apprezzata dai concorrenti.

World Coffee Events (WCE), organizzatore del campionato, ha reso noti i nomi dei campioni nazionali che si sfideranno per la conquista del titolo mondiale.

Sono 61, in rappresentanza di tutti i continenti. Victoria Arduino, partner tecnico del WBC, ve li presenta in anteprima iniziando dai concorrenti del continente americano, che nel 2015 aveva ospitato la gara mondiale.

Sono dodici (nella foto in alto), in rappresentanza di Brasile, Canada, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Porto Rico, USA.

Nazione: BRASILE
Barista: LEONARDO MOÇO
Azienda: CAFÉ DO MOÇO
Presentazione:Dopo 10 anni passati a lavorare come barista, questo è il mio primo anno anche come produttore di caffè. Sono molto emozionato all’idea di dimostrare come le mie capacità di barista possono influenzare il caffè fin dalla produzione. Per molti anni i coltivatori di caffè brasiliani si erano concentrati nel produrre in quantità, ma ora stiamo cercando sapori, producendo la qualità. Il mio obiettivo è condividere la conoscenza con loro per costruire una nuova ondata in Brasile.

Nazione: CANADA
Barista: BEN PUT
Azienda: MONOGRAM COFFEE
Presentazione: Sono un barista e uno dei tre fondatori del Monogram Coffee a Calgary, Alberta, in Canada. Ho lavorato in un caffè per dieci anni come barista, manager, istruttore e torrefattore. Questa è probabilmente l’ultima volta che prendo parte al WBC perché adesso ho uno staff che lavora per me. Vorrei allenarli mentre gareggiano. La competizione ha avuto un effetto talmente positivo su di me che mi piacerebbe condividerla con il mio staff.

Nazione: COLOMBIA
Barista: MAURICIO ROMERO
Azienda: AZAHAR COFFEE COMPANY

Presentazione: Sono un ciclista e un amante dei tatuaggi, il caffè è il mio presente, passato e futuro. Sono stato già campione nazionale dei baristi in Colombia nel 2009. Adesso punto ad essere il nuovo campione mondiale barista con il miglior caffè lavato al mondo.

Nazione: COSTA RICA
Barista: RICARDO AVENDAÑO
Azienda: INDIPENDENTE

Presentazione:Scoprii la mia passione per l’innovazione e creatività nelle arti culinarie mentre lavoravo come barista per 15 anni. Nel 2009 ebbi l’opportunità di iscrivermi in un corso per baristi con il Costa Rica Coffee Institute mi innamorai subito con questa industria. Dopo aver lavorato come baristi per i due anni seguenti, decisi di gareggiare nel Costa Rica Barista Championship per la prima volta nel 2011! Dopo aver gareggiato nel 2011, 2012 e 2013, decisi di prendermi un po’ di tempo dal lavoro per stare con la mia famiglia. Non fu una decisione facile da prendere ma quel tempo di pausa mi aiutò a capire che il caffè è una parte della mia vita e questa ritrovata realizzazione mi permise di ottenere il tanto ambito titolo di Costa Rica’s Barista Champion. La mia passione per l’innovazione e creatività nelle arti culinarie, insieme alla mia abilità di perseverare e superare ogni ostacolo che incontro, ha reso possibile trovare il mio posto in questa formidabile industria!

Nazione: ECUADOR
Barista: DIEGO MEJÍA
Azienda: ISVEGLIO

Presentazione: Sono totalmente dedito ad ottenere caffè di alta qualità in Ecuador lavorando con produttori, torrefattori e baristi, in modo da accrescere la mia esperienza di consumatori che ricercano lo specialty caffè. Mi sto costantemente formando, perché il mio obiettivo principale è contribuire alla nostra industria condividendo la conoscenza, sviluppando procedure più efficienti assieme alla catene del valore, generando tracciabilità e consistenza. Mi piacerebbe aiutare ad aprire nuove relazioni commerciali dirette e quindi ricevere migliori redditi per quei produttori lottano ogni giorno perché noi possiamo avere una buona tazza di caffè. Tutto questo perché il nostro paese sia riconosciuto come uno delle migliori origini.

Nazione: EL SALVADOR
Barista: VÍCTOR FLORES MENÉNDEZ
Azienda: BISCUIT FACTORY

Presentazione: 5 anni fa sono entrato nel mondo dello specialty coffee. Adesso sto gestendo gli affari di famiglia locali, servendo dei grandi caffè salvadoregni e spargendo la cultura dello specialty coffee nel mio paese. Sono elettrizzato all’idea di essere parte di questo grande evento, di conoscere grandi persone e di rappresentare il mio paese e il mio caffè.

Nazione: GUATEMALA
Barista: JOSÉ DE LA PEÑA
Azienda: TECNOCHEF

Presentazione:È la quarta volta che rappresento il Guatemala nel WBC. Una volta, arrivai settimo a Melbourne. Sono un barista professionale da 8 anni. Lavoro come istruttore di caffè per una Coffee School in Guatemala. Questa volta, porterò un caffè esotico dal Guatemala e spero di fare una buona impressione ai giudici.

Nazione: HONDURAS
Barista: JUANA MARIA PORTILLO ROMERO
Azienda: COPUCAS COFFEE

Presentazione: Ho una passione molto positiva per il caffè, sempre disposto a lavorare sodo e imparare cose nuove, atteggiamento, e appassionato. Momentaneamente lavoro come barista al Coffee Capucas.
Mi piace vivere l’esperienza di nuove sfide, sono una persona molto felice e mi piace quello che faccio, sono interessato al business del caffè perché è parte delle mie origini.
È iniziato tutto come un hobby, poi è diventata la mia gara preferita.

Nazione: MESSICO
Barista: JULIETA VÁZQUEZ RIVERA
Azienda: ARANDELA BARRA DE CAFÉ

Presentazione: Sono una barista da 6 anni ormai. Amo il caffè perché c’è sempre la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e conoscere nuove persone. È la mia seconda volta al WBC ed è onore rappresentare di nuovo il mio paese.

Nazione: NICARAGUA
Barista: JORGE LUIS PARAMO
Azienda: MOLINO COFFEE SHOP

Presentazione:Sono una persona molto appassionata di caffè, mi piace così tanto che è una delle mie priorità. Condivido sempre la mia conoscenza con persone che stanno cominciando e che sono interessate ad imparare. Voglio essere un agente di scambio per la cultura del caffè. Credo che caffè e barista siano una squadra e che possano cambiare l’umore di una persona “il caffè è una scienza” ci lavoriamo, lo facciamo perché ci piace, imparariamo sperimentiamo, siamo audaci e proviamo cose nuove.

Nazione: PUERTO RICO
Barista: DANIEL RIVERA
Azienda: HACIENDA SAN PEDRO

Presentazione: Lavoro nell’industria del caffè da poco più di 10 anni. Oltre a lavorare con il caffè, ho anche lavorato nell’industria del design come pittore e come musicista dilettante. Amo insegnare ma mi piace anche imparare da quelli con più esperienza. Credo che tutti abbiamo l’abilità di migliorare non solo noi stessi, ma anche i nostri dintorni.

Nazione: U.S.A.
Barista: LEMUEL BUTLER
Azienda: COUNTER CULTURE COFFEE

Presentazione: Mi piace passare il tempo con la mia famiglia. Quando non sto facendo il caffè, potete trovarmi a fare mountain bike o giardinaggio con i miei amici.