CIMBALI M2
mercoledì 24 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Vietnam: migliora il clima, ma le prospettive per il prossimo raccolto rimangono incerte

Hedgepoint Global Markets prevede, per il 2024/25, un raccolto compreso tra i 27 e i 28,7 milioni di sacchi. Qualunque sia lo scenario, le scorte rimarranno su livelli bassissimi continuando a offrire supporto ai prezzi sul mercato interno e internazionalie

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La situazione in Vietnam è migliorata negli ultimi due mesi e il ritorno delle piogge ha alleviato gli effetti della forte siccità dei primi 4 mesi del 2024, ma non così tanto da far intravedere un pieno recupero dei livelli di produttività. Così un recente report di Hedgepoint Global Markets, redatto dall’analista Laleska Moda e ripreso da Noticias Agricolas.

“A partire da maggio, i livelli delle precipitazioni sono migliorati e ne ha beneficiato lo stato vegetativo delle piantagioni contribuendo allo sviluppo del raccolto di quest’anno.

Ciò ha portato anche a una correzione dei prezzi tra maggio e fine giugno” motivata dalle accresciute aspettative dei mercati.

“Non possiamo però ignorare che le piogge, sino a giugno, sono state sempre al di sotto delle medie storiche, mentre le temperature rimangono ancora elevate”.

“Per questo “le nostre aspettative attuali, per l’annata 2024/25, propendono per una produzione del Vietnam di 27,2 milioni di sacchi”

Ma sono possibili – aggiunge Moda – anche “altri due scenari”. “Tenendo conto delle precipitazioni cadute sino a maggio e delle temperature medie, i nostri modelli suggeriscono che, in uno scenario più ottimista, la produzione del Vietnam potrebbe arrivare sino a 28,7 milioni di sacchi”.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio