Home Attrezzatura Victoria Ardu...

Victoria Arduino svela Prima, la macchina professionale a un gruppo dalla famiglia Eagle One

Eagle One Prima è una macchina da caffè versatile ed eclettica che apre le porte a un nuovo modo di vivere e concepire la coffee experience. Prima di Eagle One Prima, mai una Victoria Arduino è stata così flessibile e adattabile: spazi di lavoro di dimensioni ridotte e ridottissime, start-up e business consolidati

prima
La nuova macchina Victoria Arduino

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Dalla famiglia Eagle One nasce Prima, la macchina da caffè espresso professionale a un gruppo per gustare e offrire la tua coffee experience dove e quando vuoi. Si chiama Prima perché potrebbe esser il primo passo verso una nuova frontiera e il superamento di molti confini nel processo di democratizzazione dello specialty coffee.

Un nuovo modo di preparare e gustare il caffè espresso, dedicato ai baristi che stanno progettando il coffee business, ai roasters che vogliono ricercare e offrire una piacevole coffee experience per i loro clienti, ai professionisti che desiderano un caffè espresso di alta qualità anche a casa e a tutta la comunità internazionale dei coffee-lover.

Prima rivoluziona il mondo degli operatori

“La tipologia di consumo del caffè sta cambiando – spiega Marco Feliziani, vice presidente e direttore commerciale Simonelli Group, azienda proprietaria del marchio Victoria Arduino. “Si ricercano sempre più prodotti “specialty” preparati con materie prime “gourmet” di alta qualità e prodotte in regime di etica e sostenibilità. Di conseguenza il caffè di qualità sta sempre più diventando un fenomeno di lifestyle e si tende a ricercare una coffee experience sempre più esclusiva anche in ambiti e in contesti non necessariamente legati all’ambiente del coffee shop: food truck, boutique, uffici, casa, e tanti altri contesti.

Prima è la macchina che più di qualsiasi altro prodotto Victoria Arduino presente sul mercato è capace di interpretare i trend attuali e farci immaginare il futuro.”

Versatile ed eclettica

Eagle One Prima è una macchina da caffè versatile ed eclettica che apre le porte a un nuovo modo di vivere e concepire la coffee experience. Prima di Eagle One Prima, mai una Victoria Arduino è stata così flessibile e adattabile: spazi di lavoro di dimensioni ridotte e ridottissime, start-up e business consolidati, utilizzi professionali e contesti domestici, boutique esclusive e locali che rinnovano spesso il loro look, atmosfere pop e
ambienti raffinati, anche quelli in cui la somministrazione del caffè non è l’attività prevalente.

Per la sua capacità di trasformarsi restando sempre se stessa, Eagle One Prima sposa con
naturalezza il concetto di eclettismo: cambia a seconda degli spazi e degli ambienti in cui è inserita, ma cambia anche nel tempo, grazie alla disponibilità di look “stagionali” sempre nuovi e di colori e finiture che interpretano le tendenze del momento.

Design e tecnologia sostenibili di Prima

Come in Eagle One, così anche in Prima Victoria Arduino ha posto attenzione sia al piacere di vivere e lavorare con un prodotto che bilancia qualità estetiche e funzionali sia alla ricerca tecnologica e alla innovazione. Il risultato è un’esperienza completa dal punto di vista estetico e della semplicità d’uso. In più offre un design sostenibile, che pone l’attenzione anche all’impatto ambientale del prodotto, in termini di risparmio energetico ed economico.

Prima infatti incorpora la tecnologia Neo (New Engine Optimization) che rappresenta un
approccio totalmente nuovo nel riscaldamento dell’acqua per l’estrazione del caffè a bassi
consumi. La progettazione, le tecnologie applicate e la coibentazione dei componenti, tutto contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale, facendo di Prima una macchina
autenticamente sostenibile.

“Neo – ricorda Lauro Fioretti, Product Manager Simonelli Group – sfrutta la tecnologia del
riscaldamento istantaneo che richiede volumi e quindi caldaie più piccole, in quanto viene
riscaldata solo l’acqua che serve. Grazie a questa tecnologia, Prima è in grado di riscaldare l’acqua velocemente e di garantire alte performance, aumentando l’efficienza energetica: le caldaie hanno volumi sensibilmente ridotti, sono coibentate e rivestite da materiale isolante che evita dispersioni energetiche. In questo modo Prima è pronta per preparare caffè e cappuccini in soli 8 minuti.”

Tutto è stato progettato per essere più compatto, più performante e più sostenibile

“Nelle caldaie in acciaio inox abbiamo pressioni più elevate che consentono un’alta produttività di vapore secco con un rapporto potenza/velocità davvero molto elevato e un qualità superiore – continua Fioretti. “Il vapore Steam-by-wire, diversamente da altre macchine della stessa categoria, è controllato elettronicamente attraverso le leve dal nuovo design ergonomico e quindi semplici da utilizzare”.

Ancora più semplice, ancora più digital

Tutto diventa ancora più semplice, proprio come utilizzare un’app. Chi acquista una Prima (il prezzo non è ancora noto) ha subito a disposizione una app che consente di ottimizzarne le prestazioni e l’utilizzo. Dall’app, infatti, è possibile impostare temperatura e tempo di estrazione così come programmare vapore e acqua calda, verificare le performance della macchina, avviare le operazioni di pulizia, impostare il risparmio energetico. Tutte le funzioni di una macchina professionale a portata di mano con un’app semplice e intuitiva.

Inoltre attraverso l’app è possibile creare le proprie ricette, condividerle oppure impostare sulla macchina quelle proposte dalla propria roastery di fiducia o dal barista di riferimento. L’app, infatti può diventare anche uno strumento di condivisione delle ricette nella sezione ‘Cloud recipe’ dell’App Victoria Arduino.

Dove vedere Eagle One Prima

A partire dal 19 Settembre Eagle One Prima è disponibile negli Experience Lab Victoria Arduino a Jakarta, Londra, Shanghai e Sidney, nella sede e nelle filiali Simonelli Group a Seattle (Stati Uniti) e Singapore.

Un dettaglio della macchina

Dal 28 Settembre al 10 Ottobre Victoria Arduino e Prima saranno partner di Milano Design City

Una manifestazione urbana dedicata al design, inteso come cultura del progetto e dell’innovazione, con un focus sugli aspetti della sostenibilità. Prima sarà a Milano Design City presso lo showroom Cappellini (via Santa Cecilia 4) in una innovativa ambientazione home, all’Istituto Marangoni in via Cerva 24 con un allestimento murale e presso la torrefazione boutique Cafezal in via Solferino 27, dove sarà possibile vivere una piacevole coffee experience.

Prima sarà partner anche dell’evento Designer’s Week 2020 promossa dal magazine Interni nell’ambito della manifestazione Milano Design City