Home Cacao & Cioccolato VERSO EXPO 20...

VERSO EXPO 2015 – Costa d’Avorio protagonista del cluster del cacao

cacao cioccolato
Cacao, il papà del cioccolato

MILANO – Ci sarà anche la Costa d’Avorio fra i Paesi protagonisti del Cluster del Cacao ad Expo. Venerdì 18 luglio, alle 15.30, all’Expo Gate a Milano, il Commissario Generale del Paese Victor Ouloupohi firmerà con il direttore generale della divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A. Stefano Gatti il contratto di partecipazione a Expo Milano 2015.

Si tratta di una presenza importante per la manifestazione: la Costa d’Avorio, con il 36% di cacao, è leader nella produzione di questa nobile materia prima. Con la partecipazione ivoriana lo spazio che l’Esposizione Universale dedica al Cibo degli Dei sarà al completo.

Alla cerimonia sarà presente l’Ambasciatrice della Costa d’Avorio in Italia Janine Tagliante Saracino. Interverranno il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci e il Presidente di Fairtrade Italia Andrea Nicolello Rossi.

Per celebrare questo importante traguardo e dare il benvenuto nel Cluster al maggior produttore di Cacao al mondo è stata organizzata, all’Expo Gate, davanti al Castello Sforzesco di Milano, una giornata di festa aperta a tutti. L’iniziativa, promossa da Expo 2015 in collaborazione con Eurochocolate e il coinvolgimento della città, avrà inizio alle 11.30, con danze ivoriane che si ripeteranno anche nel pomeriggio. Workshop, proiezioni fotografiche e momenti di riflessione si alterneranno per l’intera giornata, tra animazioni, spettacoli e balli tradizionali.

Alle 12.00 sarà la volta di “Sulle vie del cacao”, educational dedicato ai ragazzi dei Campus Estivi, proposto in collaborazione con UCSC ExpoLAB: trenta ragazzi fra i sei e gli undici anni ricostruiranno armati di colla, forbici e colori la magia che trasforma una fava di cacao in una tavoletta di cioccolato.

Durante la cerimonia della firma del contratto di partecipazione del Paese, sarà svelato un originale visual 3D in cioccolato realizzato dal laboratorio Dolci Libertà attivo presso il Carcere di Busto Arsizio.

Le attività proseguiranno alle 16.30 con il workshop “L’esperienza di Fairtrade in Costa d’Avorio”. A concludere saranno, alle 18.00, lo spettacolare show cooking e le raffinate degustazioni preparate da Davide Comaschi, campione mondiale di cioccolateria e vincitore dell’ultima edizione dei World Chocolate Masters.

Nel pomeriggio, le abili mani dello scultore Andrea Gaspari lavoreranno per dare a un grande blocco di cioccolato la forma di una cabossa: un ritorno alle origini e un omaggio che il cioccolato rende al cacao, prendendo l’aspetto del frutto da cui la golosa storia ha inizio.

Il Cluster del Cacao è un evento da incorniciare! Fin dal mattino i visitatori potranno fare originali scatti utilizzando una simpatica cornice a forma di tavoletta di cioccolato, disponibile all’ingresso.

Chi lo desidera potrà twittare le immagini utilizzando gli hashtag #CostadAvorio e #Expo2015. Gli autori delle dieci foto più retwittate entro le ore 20, riceveranno una ChocoCornice firmata Costruttori di Dolcezze.