sabato 12 Luglio 2025

Venezia: in piazza San Marco il 1° trofeo dedicato ai bartender

L'assessore Costalonga: "È stato bello veder competere tanti professionisti che si cimentano con passione e fantasia. Questo tipo di attività - aggiunge - serve sicuramente ad elevare il livello dei nostri locali, dando un valore aggiunto alle proposte di svago in città".

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – La prima edizione del Trofeo Piazza San Marco ha visto come protagonisti i bartender che si sono sfidati nella preparazione di un drink personale e originale. La competizione ha accettato venti partecipanti, provenienti da ogni angolo dell’Italia, e si è svolta all’interno dei caffè storici della piazza San Marco: il Florian e il Quadri. Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato sul portale Venezia Today.

La competizione per i bartender a Venezia

VENEZIA – Un tempo di 10 minuti e sei ingredienti a scelta, per preparare un cocktail originale, da sottoporre a una giuria di esperti. Ha preso il via a Venezia la prima edizione del Trofeo Piazza San Marco, competizione aperta a bartender professionisti che si sono sfidati nella preparazione di un proprio drink con una ricetta originale. Aperta a venti partecipanti, provenienti da tutta Italia, la competizione si è svolta all’interno dei caffè storici della piazza, il Quadri e il Florian.

La giuria è composta da sei giudici, tra i quali l’assessore al Commercio Sebastiano Costalonga e il presidente dell’associazione Piazza San Marco, Claudio Vernier. La competizione è stata organizzata da Abi (associazione barmen italiani) e Associazione Piazza San Marco, con la collaborazione di alcuni sponsor, per avvicinare i giovani a questa professione.

Al vincitore sarà consegnato un trofeo in vetro di Murano, disegnato appositamente per l’occasione dal Consorzio Promovetro di Murano. “È stato bello – ha dichiarato l’assessore Costalonga – veder competere tanti professionisti che si cimentano con passione e fantasia. Questo tipo di attività – aggiunge – serve sicuramente ad elevare il livello dei nostri locali, dando un valore aggiunto alle proposte di svago in città”.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè