Home Formazione Venerdì, al s...

Venerdì, al seminario Arfa Scuola, c’è il campione di latte art Giuseppe Fiorini

Giuseppe Fiorini
Giuseppe Fiorini all'opera

SIRACUSA – Sarà Giuseppe Fiorini, campione italiano di latte art nel 2016, l’ospite d’onore del seminario di Arfa Scuola in programma venerdì 5 aprile a Siracusa. Al centro del seminario, la riforma dell’istruzione professionale negli istituti alberghieri, la sentenza del VII livello retributivo che riguarda gli insegnanti tecnico pratici, la seconda prova e il colloquio del nuovo esame di Stato negli Istituti Alberghieri.

Arfa Scuola – Associazione riforme formazione aggiornamento è un’associazione senza fini di lucro, che si occupa di formazione docenti

Il seminario si svolgerà al G.H. Alfeo, in Via Nino Bixio 5, di Siracusa, a partire dalle 15.15. Tra i relatori, Giuseppe Tortorici; Consigliere Nazionale Snaipo e Gaetano Bongiovanni, Responsabile formazione Snaipo. Nonché Presidente di “Mangiare bene e non solo”.

Interverrà anche Bernadette Lo Bianco, presidente di “Sicilia Turismo per Tutti”

Lo Bianco, in qualità di esperta di turismo accessibile, relazionerà sui temi legati all’accoglienza di persone con esigenze speciali nel turismo; come esempio di unità d’apprendimento da attuare nella didattica.

Nel corso dei lavori del seminario, il campione italiano di Latte Art 2016, Giuseppe Fiorini, effettuerà una dimostrazione di cappuccini decorati. Gli stessi che seguiranno l’assemblea straordinaria Snaipo.

Snaipo è il Sindacato nazionale insegnanti pratica operativa e lavoratori della scuola

E nello stesso filone della notizia data sopra si colloca l’aggiornamento per insegnanti con il campione: il professor Gaetano Bongiovanni. Affiancato dal campione di Latte Art 2016, il siracusano Giuseppe Fiorini, ha tenuto un corso di “caffetteria e latte art base”; riservato agli insegnanti tecnico – pratici degli Istituti Alberghieri della provincia di Siracusa.

L’evento, promosso da “Mangiare bene e non solo”, si è svolto presso l’Istituto Professionale “A. Moncada” di Lentini

Nell’ambito di un percorso formativo più complesso, articolato in varie fasi. I corsisti sono, infatti, impegnati in esercitazioni pratiche. Ed in attività di formazione a distanza, visione di filmati e slide su piattaforma digitale, verifica e relazione finale; con sperimentazione didattica, che ciascuno effettuerà nel proprio Istituto.

A breve sarà pubblicato il calendario dei prossimi corsi ai quali gli insegnanti interessati potranno iscriversi.